Vittoria per l'Italia del Volley Maschile, che ha battuto l'Ucraina nel terzo match del torneo Preolimpico. A Rio De Janeiro, dopo la vittoria sul Qatar, gli azzurri si sono imposti ancora sul punteggio di 3-0.
Vittoria per l'Italia del Volley Maschile, che ha battuto l'Ucraina nel terzo match del torneo Preolimpico. A Rio De Janeiro, dopo la vittoria sul Qatar, gli azzurri si sono imposti ancora sul punteggio di 3-0. La formazione di Fefè De Giorgi si è imposta con un 25-23, 25-16, 25-16 rimanendo di fatto a punteggio pieno nel Girone A. Gli azzurri infatti hanno ottenuto nove punti fino a questo momento e domani si giocheranno un vero e proprio scontro diretto con la Germania. La nazionale tedesca, nel terzo e ultimo incontro del Preolimpico in programma nella notte italiana, sfiderà i padroni di casa del Brasile.
L'Italia fin da subito ha attaccato la partita, trovandosi spesso in vantaggio nonostante una buona opposizione dell'Ucraina. Gli azzurri nella seconda parte del primo set hanno tentato lo strappo, allungando anche sul +4 e sul +5. La formazione di De Giorgi però dopo aver tenuto il controllo della situazione si è fatta raggiungere sul 22 pari. La situazione però è stata rimessa in piedi da Michieletto, che ha messo a segno due punti di fila aggiornando il parziale al 24-22. Gli azzurri hanno sprecato il primo set point con un errore al servizio, riscattandosi subito dopo con Lavia per il 25-22.
La prima parte del secondo set è stata decisamente equilibrata, nonostante qualche tentativo di fuga da parte degli azzurri. La svolta è arrivata sul parziale di 13-12, dato che gli uomini di De Giorgi hanno messo a segno cinque punti consecutivi. L'Ucraina ha provato una timida reazione, ma gli azzurri sono riusciti a scappare definitivamente arrivando fino al parziale di 24-15. La nazionale italiana ha sfruttato in scioltezza i nove set point accumulati, perdendo però la prima occasione dopo un punto degli ucraina. A mettere la parole fine sul secondo terzo di partita è stato ancora Lavia, che ha aggiornato definitivamente i conti al 2-0 per l'Italia.
Anche il terzo ed ultimo set è iniziato nel segno dell'equilibrio, sebbene l'Italia abbia trovato un leggero vantaggio sul parziale di 8-5. L'Ucraina ha agganciato gli azzurri sull'8 pari ma è andata nuovamente sotto con il punteggio più avanti. Gli azzurri infatti hanno mostrato più qualità e carattere, tenendo a distanza anche di sette lunghezze i propri avversari. L'Ucraina è uscita definitivamente dalla partita sul parziale di 22-16, dato che l'Italia ha messo a segno ben tre punti consecutivi. Stavolta a chiudere i conti è stato Michieletto, autore di uno straordinario ace.
L'Italia è stata letteralmente trascinata da Michieletto, miglior realizzatore del match con 20 punti in totale. Doppia cifra anche per Lavia, arrivato a quota 10 nel corso della partita. Il podio azzurro è completato da Romanò, autore di 9 punti contro gli ucraini. Buona anche la prestazione di Galassi, che ha chiuso il confronto con 8 centri. Per l'Ucraina invece il migliore in campo è risultato Poluian, che ha messo a referto 11 punti. L'Italia dunque rimane alla guida del proprio gruppo con un ottimo conto di 9 set ad 1.
Gli azzurri dopo il match contro la Germania osserveranno un giorno di riposo, tornando in campo il 6 ottobre contro l'Iran. Successivamente, l'Italia sarà impegnata contro Cuba chiudendo la propria esperienza nel Preolimpico giorno 8 ottobre affrontando il Brasile. Sarà dunque un percorso fondamentale quello che verrà per gli uomini di De Giorgi, che già domani punteranno al successo per compiere un passo in più verso le Olimpiadi di Parigi 2024.