Mondiali di Ginnastica Artistica di Anversa 2023: dopo qualificazione olimpica, l'Italia maschile arriva ottava nella finale squadre maschile
Ai Mondiali gi Ginnastica Artistica di Anversa 2023, gli azzurri della squadra maschile arrivano ottavi nella finale a squadre maschile. Un ultima posizione, con la nazionale ancorata ad un punteggio totale dì 241.160, conquistato con le prove della nostra selezione iniziate in contemporanea con quelle della Germania. Un risultato nato da prove non impeccabile dei nostri atleti (la caduta di Matteo Levantesi sulla Diamidov; la contro kippe mezzo giro non riconosciuta a Lorenzo Casali), primi ad essere delusi ma non sconfortati dal piazzamente che li vede fanalino di coda della gara con un punteggio lontano da quel 248.796 che per l’Italia della ginnastica equivaleva alla tanto agognata qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Non che la nazionale non abbia provato a recuperare, a reagire agli imprevisti e le imperfezioni, ma nulla è valso al cospetto delle prove fornite dagli avversari. Delusi ma non sconfortati scrivevamo poche righe fa, consapevoli del fatto che la GAM oltre al prestigioso pass per Parigi appena strappato, è tornata a competere ad alti livelli, a cimentarsi di nuovo con le sfide che contano. E’ anche quello che traspare dalle parole del capitano Nicola Bartolini raggiunto dai microfoni alla fine della finale a squadre maschile.
Bartolini poi rende onore alla forza degli avversari e analizza la prova nel dettaglio:
Daiki Hashimoto, Kazuma Kaya, Kazuki Minami, Kenta Chiba e Kaito Sugimoto sono i nomi degli atleti giapponesi che hanno conquistato quel 255.594 capace di posizionare il Sol Levante primo in classifica. Chi invece era precedentemente all’ottavo posto e con una prova importante è riuscita a risollevarsi è stata la Cina, giunta seconda al termine di una grande rimonte, seguita dagli Stati Uniti d’America, fermi al bronzo. Di seguito la classifica completa con i relativi punteggi:
Il bilancio dei Mondiali gi Ginnastica Artistica di Anversa 2023 attualmente è ben più che positivo. Infatti, per la prima volta nella sua storia, l’Italia della ginnastica artistica qualifica contemporaneamente per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 tutte le squadre di artistica, ovvero maschile, femminile, ritmica, più le due individualiste dei piccoli attrezzi. Chiuso il capitolo riguardante la GAM, ora spostiamo l'attenzione su le Fate. La ginnaste femminile superati gli ostacoli fatti di tante assenze e rivali micidiali, totalizzando quei 162.230 punti che le hanno piazzate in quinta posizione, si sono qualificate anche loro alle Olimpiadi. Oggi per Alice D’Amato, Elisa Iorio, Manila Esposito, Angela Andreoli e Arianna Belardelli è in programma alle 19:30 la finale a squadre femminile, trasmessa in diretta anche su RAI Sport HD. Riportiamo di seguito gli ultimi eventi presivisti dalla competizione nelle prossime giornate:
Giovedì 5 ottobre
Finale All Around Individuale GAM
Venerdì 6 ottobre
Finale All Around Individuale GAF
Sabato 7 ottobre
Finali di Specialità (DAY1)
Domenica 8 ottobre
Finali di Specialità (DAY2)