Manca sempre meno alle finali di Coppa del Mondo di Canoa Slalom a cui parteciperà anche l’Italia. La manifestazione sportiva si terrà dal 5 all’8 ottobre al Vaires-sur-Marne Nautical Stadium, nell’Île-de-France.
Manca sempre meno alle finali di Coppa del Mondo di Canoa Slalom a cui parteciperà anche l’Italia. La manifestazione sportiva si terrà dal 5 all’8 ottobre al Vaires-sur-Marne Nautical Stadium, nell’Île-de-France. Come riferito anche dal sito ufficiale del CONI, si tratterà di un vero e proprio Test Event Olimpico. Le finali della Coppa del Mondo avranno luogo nella sede delle prove ufficiali di canottaggio e canoa per quanto riguarda le Olimpiadi di Parigi 2024. Il team azzurro si presenterà con nove atleti all’appuntamento francese, rispettivamente cinque uomini e quattro donne. Come riferisce sempre il CONI, nel kayak ci sarà spazio per Giovanni De Gennaro e Marcello Beda.
Nella prova riservata alle donne, invece, l’Italia si presenterà con Stefanie Horn e Chiara Sabattini. De Gennaro e Horn, inoltre, prenderanno parte anche alle prove dell’extrem slalom, una nuova specialità 0limpica che esordirà proprio a Parigi nel 2024. Per quanto riguarda la canadese, l’Italia nella prova maschile schiererà i carabinieri Paolo Ceccon Roberto Colazingari. Un duo completato da Raffaello Ivaldi della Marina Militare. Per la prova riservata alle donne il team italiano si presenterà con Marta Bertoncelli ed Elena Micozzi. Guardando al calendario, già il 6 ottobre si disputeranno le finali del K1 femminile e del C1 maschile.
Il giorno successivo invece gli uomini saranno impegnati nelle prove del K1 mentre le donne in quelle del C1. L’evento si concluderà domenica 8 ottobre, dato che nel pomeriggio si terrano le gare dell’extreme slalom. L’Italia giungerà in Francia con il morale altissimo dopo le prestazioni offerte agli ultimi Mondiali di Lee Valley. In Inghilterra, poco meno di un mese il gruppo azzurro ha conquistato due medaglie e ben quattro pass olimpici. Guardando alla categoria C1, la nazionale italiana si è ben distinta con Ceccon nella prova individuale maschile.
Il carabiniere azzurro ha ottenuto una medaglia di bronzo storica, classificandosi alle spalle del francese Nicolas Gestin e dello sloveno Benjamin Savsek. L’azzurro di conseguenza ha guadagnato un pass individuale per le Olimpiadi, allo stesso modo di Bertoncelli. La classe 2001 ha conquistato la seconda qualificazione consecutiva per i Giochi Olimpici, grazie al dodicesimo posto nella categoria femminile. A Lee Valley però l’Italia ha ottenuto un bronzo anche nella disciplina a squadre del C1. Nel team italiano, oltre a Ceccon, figuravano anche gli stessi Ivaldi e Colazingari.
Come riferito dalla Federcanoa, il trio azzurro ha confermato il risultato ottenuto ad Augusta nel 2022 superando la Slovenia e la Slovacchia in classifica. Il titolo è andato alla Francia, che ha trionfato piazzandosi davanti alla Gran Bretagna. L’Italia però ha festeggiato anche per le due quote olimpiche ottenute nel K1. Il carabiniere Giovanni De Gennaro ha staccato il pass per Parigi 2024 grazie al terzo tempo assoluto in semifinale. L’azzurro però non è andato a medaglie in finale, chiudendo al sesto posto.
A Londra ha sorriso anche Stefanie Horn, che si è qualificata per le Olimpiadi con il settimo miglior tempo della semifinale. Anche la canoista della Marina, come De Gennaro, ha chiuso la prova al settimo posto assoluto. Il team italiano a Parigi per quanto riguarda la canoa sarà completato da Gabriele Casadei e Carlo Tacchini. Il duo azzurro, grazie al settimo posto ai Mondiali di Duisburg nel C2, è riuscito a staccare il pass per le Olimpiadi. Per Casadei si tratterà dell’esordio assoluto mentre Tacchini tornerà in gara dopo l’esperienza di Rio 2016.