05 Oct, 2023 - 08:54

Centro Sperimentale di Cinematografia, la nomina ministeriale di Se...

Centro Sperimentale di Cinematografia, la nomina ministeriale di Se...

Sarà Sergio Castellitto il prossimo presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia dopo le accese discussioni e le proteste dei mesi scorsi. Lo ha designato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Autorevole anche il Cda, dove spiccano i nomi di Pupi Avati e Giancarlo Giannini, dati all'inizio tra i papabili presidenti e nominati nel Consiglio dallo stesso Sangiuliano insieme a Cristiana Massaro. Oltre a loro ci saranno Mauro Carlo Ciampotti, Santino Vincenzo Mannino e Andrea Minuz, "nominati dagli altri ministri" (ossia Economia e Finanze, Istruzione e Merito, Università e Ricerca), come riporta una nota del dicastero della Cultura.

Nasce il primo Centro Sperimentale Cinematografia a nomina ministeriale: Castellitto presidente, Avati e Giannini nel Cda

virgolette
La designazione di un Cda di così alto profilo guidato da una personalità di assoluta qualità umana e professionale come Sergio Castellitto e composto da nomi prestigiosissimi - sono le parole di Sangiuliano sulla stessa nota - ci fa capire quanto le polemiche dei mesi scorsi fossero pretestuose. Volevamo elevare la qualità e lo abbiamo fatto.

Le polemiche erano nate proprio dal sistema di nomine: quattro i ministeri coinvolti

Camera e Senato si esprimeranno nei prossimi 20 giorni. Quanto alle polemiche citate dal ministro, queste venivano proprio dalla nomina ministeriale dei membri di presidenza e Cda, che anzi ora nella nota sono sottolineate. Il sistema di selezione aveva mandato su tutte le furie il cinema italiano. Tra i più duri il regista Nanni Moretti, che, in un ambito per lui poco consono come i social, a fine luglio aveva scritto:

virgolette
Questa è la destra italiana, questo il suo ceto politico e giornalistico.

Moretti e tanti altri suoi colleghi si sono schierati apertamente con i manifestanti che avevano contestato l'azzeramento del vecchio Cda e denunciano appunto una grave ingerenza della politica sulla cultura.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE