Inizio importante per l’Italia al Campionato del Mondo Skateboarding Rome 2023. Allo skatepark The Spot di Ostia, come riferito dalla FISR, il team azzurro si è imposto grazie alle prestazioni di Alessandro Mazzara e Alessandro Sorgente.
Inizio importante per l’Italia al Campionato del Mondo Skateboarding Rome 2023. Allo skatepark The Spot di Ostia, come riferito dalla FISR, il team azzurro si è imposto grazie alle prestazioni di Mazzara e Sorgente. I due italiani hanno superato agevolmente un turno dominato dal giapponese Nagahara. Il primo ha chiuso con 76,14 punti, risultando il miglior azzurro in gara e raccogliendo il quarto posto. Subito dopo si è classificato Sorgente, giunto fino a quota 75.17 per blindare il quinto posto. I due skateboarder hanno chiuso due run fantastiche, offrendo una prestazione mai vista in una fase di qualifica. Mazzara e Sorgente sono stati gli unici due italiani a passare il turno, in una gara con quasi 120 partecipanti.
Come riferisce sempre la FISR, Leonardo Gambarotto si è classificato al quarantatreesimo posto con 54 punti. Un punteggio sicuramente importante per l’esordiente azzurro, che in classifica ha superato Filippo Fanelli. Quest’ultimo ha ottenuto il quarantottesimo posto, chiudendo proprio con 48 punti. A seguire Rafael Tomé ed Edoardo Poggio, rispettivamente cinquantunesimo e cinquantatreesimo in classifica. Il primo ha concluso la prova con 46 punti mentre il secondo si è fermato a 44.79. Infine, Guglielmo Marin si è piazzato al settantasettesimo posto assoluto con 31,14 punti.
L’Italia dunque può ritenersi soddisfatta di questo esordio al Campionato del Mondo di Skateboard, dove ha presentato una formazione giovanissima. E ad Ostia sono presenti tutti i migliori skater in circolazione per il titolo iridato, considerando anche i primi cinque del ranking. Questo gruppo non è partito dal percorso di qualificazione ma entrerà in gara direttamente domani con i quarti di finale. Quest’oggi invece ci sarà spazio per le gare di qualificazione femminili. L’Italia ad Ostia sarà rappresentata da Lucrezia Zarattini, campionessa italiana in carica e cinquantesima del ranking mondiale. L’azzurra vorrà seguire sicuramente i passi di Mazzara e Sorgente, ottenendo un posto nei quarti di finale.
La skateboarder lombarda, come riferito dalla FISR, si è espressa così sull'importanza e l'emozione di giocarsi un Mondiale in casa: È una sensazione bellissima essere per la prima volta in Italia. È la prima gara che giochiamo in casa e sono un po’ emozionata ma anche motivata. Questa volta siamo molti di più. Ci sono anche dei ragazzi che si stanno approcciando adesso con il mondo delle gare e stanno facendo questa esperienza. Hanno fatto bene e sono contento per loro, che si sono sicuramente divertiti. Lo skateboarding mi dà una sensazione di libertà, ho la possibilità di esprimere me stessa. Fare gli air in rampa è bellissimo.
Anche Sabatino Aracu, Presidente della Federazione Italiana Sport Rotellistici, ha sottolineato l'importanza di un evento di questa portata per Ostia e Roma: Ostia è una cosa importante, insieme a Roma è la capitale mondiale dello Skateboarding. La Capitale ha accolto tantissimo giovani e questo per noi è una grande soddisfazione. Per il Mondiale ci sono più di duecento atleti, provenienti da circa quaranta Paesi di cinque Continenti. Tutto ciò lascerà un segno non solo per il presente ma anche in vista del futuro. Il prossimo anno si terranno gli World Skate Games e anche in questo caso Roma sarà la Capitale d'Italia. Attendiamo circa 12mila atleti che si sfideranno in tutte le discipline degli sport rotellistici. Il successo sarà grande".