La Germania potrebbe smettere di finanziare le ong. Secondo il quotidiano tedesco Bild la Cancelleria e il ministro degli Esteri sarebbero contrari a nuovi finanziamenti per le organizzazioni che si occupano di soccorsi in mare.
Un dietrofront che rispecchia le recenti decisioni tedesche sul tema immigrazione. Stando a quanto riporta il Bild nella legge di bilancio del 2024 la Germania starebbe valutando di fermare i finanziamenti alle organizzazioni non governative che si occupano di soccorsi in mare. La scelta sarebbe condivisa dalla Cancelleria e dal ministero degli Esteri anche se nessuna delle due istituzioni ha commentato la scelta.
Nel bilancio tedesco per il 2023 sono stati stanziati due milioni di euro per finanziare le ong. Ora nel progetto di bilancio per il 2024 non se ne fa nemmeno menzione, secondo quanto riportato dal Bild. Una decisione a tratti storica che a primo impatto può sembrare una svista nel bilancio tedesco ma non è così.
A metà novembre si svolgerà la riunione della commissione Bilancio, nella quale verrà finalizzato il piano finanziario 2024. Allora sarà finalmente chiaro se i soccorritori marittimi continueranno a ricevere i soldi dalla Germania o no. L'indirizzo però sembra abbastanza chiaro.