Sul tracciato del Laghetto dell'EUR di Roma, è andata in scena la World Triathlon Cup: ecco i vincitori della gara maschile e femminile
Sul tracciato del Laghetto dell'EUR di Roma, è andata in scena la World Triathlon Cup. Dopo la Ryder Cup 2023 di Golf, chiusa in bellezza con la vittoria del Team Europa proprio domanica scorsa, Roma ha accolto per la prima volta la World Triathlon Cup. La precedente tappa della competizione era andata in scena a giungo, in Messico, ad Huatulco, con la vittoria del messicano Rodrigo Gonzalez seguito dai brasiliani Manoel Messias e Diogo Sclebin. Buona fu la prestazione dell’italiano Davide Uccellari, che chiuse al settimo posto. La prova messicana comprendeva 1,5 chilometri di nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di corsa. La gara ora torna in Italia a tre anni di distanza da quel 2020, quando la Coppa del Mondo di Triathlon ITU venne organizzata ad Arzachena, comune della Sardegna in provincia di Sassari.
Come da programma, ieri alle ore 9:00 è partita la gara donne della World Triathlon Cup, comprensiva di un circuito sprint di 750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa. Una gara che ha visto le prime due posizioni occupate dalle tedesche Nina Eim - piazzatasi sesta al Paris Test Event- e Marlene Gomez-Göggel, con la terza posizione conquistata dalla svizzera Cathia Schär. Per trovare dei piazzamenti italiani dobbiamo scendere di qualche posizione, fino al settimo posto dove troviamo Verena Steinhauser e all’ottavo posto Alice Betto entrambi delle G.S. Fiamme Oro. Proseguendo con i piazzamenti azzurri troviamo al tredicesimo posto Bianca Seregni (G.S. Fiamme Oro - DDS) e al ventiquattresimo Angelica Prestia (C.S. Esercito - Raschiani Triathlon Team). Prima della Steinhauser si sono piazzate Jolien Vermeylen al quarto posto, al quinto Noelia Juan e al sesto Audrey Merle.
Alle ore 12:00 è partita la competizione maschile, dominata dal portoghese Vasco Vilaca, il quale, con un tempo di 00:53:39 ha siglato la vittoria nella gara.
Dietro di lui troviamo il belga Arnaud Mengal e terzo il tedesco Simon Henseleit. Sempre riguardo i piazzamenti degli atleti italiani, decima posizione per Alessio Crociani (G.S Fiamme Azzurre), dodicesimo Gianluca Pozzatti, diciottesimo posto per Nicolò Strada. Michele Sarzilla (DDS/7MP) si è posizionato invece in ventitreesima posizione e Nicola Azzano (C.S. Carabinieri) è arrivato trentunesimo.
Da poco conclusa la Ryder Cup, con i Mondiali di skateboarding in scena poco lontano allo Skatepark The Spot di Ostia, ora con la conclusione della tappa capitalona della World Triathlon Cup, la Capitale ha chiuso un altro capitolo sportivo importante con riscontri positivi. Il paragone tra la rinamata competizione golfistica e l'evento di triathlon venne fatta durante la conferenza stampa di presentazione da Antonio Aurigemma, presidente del consiglio regionale del Lazio, il quale dichiarò:
Attorno all'evento sportivo, chiuso anche con i sentiti rigranziamenti della Federazione Italiana Triathlon, rappresentata dal suo presidente Riccardo Giubilei e il Consiglio Federale, riportati sul sito ufficiale della FITRI, anche un amplio programma di attività, spettacoli (come quello inaugurale realizzato con il contributo di Eni) ed eventi di musica (il dj set a cura di Dimensione Suono Roma) che hanno reso la tappa romanda della World Triathlon Cup un evento davvero indimenticabile.