Monza-Salernitana, cronaca e tabellino - È un Monza sempre più formato Europa quello che supera 3-0 all’U-Power Stadium la Salernitana nel lunch match dell’8^ giornata di Serie A. La squadra allenata da Palladino piazza la seconda vittoria di fila portando a cinque la striscia di risultati utili consecutivi e sale a 12 punti in classifica. Sempre più crisi nera invece per la Salernitana di Paulo Sousa, penultima in graduatoria con appena tre punti conquistati dopo otto giornate. Con la panchina del portoghese che adesso è sempre più traballante.
Nel Monza Palladino ritrova Danilo D’Ambrosio nel trio difensivo, in avanti Colpani e Vignato alle spalle dell’unica punta Lorenzo Colombo; a centrocampo spazio a Gagliardini. Nella Salernitana c’è Dia in attacco supportato da Cabral e Candreva. La prima occasione de match, dopo 5’, è della Salernitana: il tentativo di Cabral però è respinto in due tempi da Di Gregorio. Poi si scatena il Monza. Al 9’ la formazione brianzola passa in vantaggio con Andrea Colpani al termine di una bella azione personale: finta di sinistro a eludere l’intervento di un avversario e preciso destro a incrociare che supera Ochoa. Passa poco e il Monza raddoppia con Vignato: azione personale di Gagliardini che scarica la palla al talento 2004 che supera Ochoa e diventa il più giovane marcatore di questo campionato. 2-0 Monza al minuto 18.
Il Monza vola sulle ali dell’entusiasmo e va vicino al terzo gol sempre con Vignato al 25’, ma Ochoa è bravissimo a evitare il 3-0 con un grande intervento. Poi è Colombo ad avere una buona occasione per il tris. Nella ripresa Paulo Sousa cambia tre uomini cercando di dare una scossa alla sua Salernitana: fuori Bohinen, Legowski e Mazzocchi, dentro Bradaric, Martegani e Maggiore. I risultati però non sono quelli sperati, nonostante una maggiore intraprendenza dei granata. Al 65’ nuovo esordio in Serie A per il Papu Gomez, arrivato da svincolato al Monza nei giorni scorsi.
Al 72’ occasione enorme per la Salernitana: Dia entra in area di rigore e calcia a tu per tu con Di Gregorio, ma la palla deviata sbatte contro la traversa e danza sulla linea. Un minuto dopo ancora Dia conclude a botta sicura da pochissimi passi, ma Di Gregorio devia alla disperata. Sul calcio d’angolo successivo conclusione fortissima di Candreva, ma il portiere del Monza devia con l’aiuto della traversa. La partita diventa bellissima: a 75’ Colombo non trova la deviazione vincente sul cross da destra a Ochoa ormai battuto. All’81’ il Monza chiude definitivamente il match grazie al calcio di rigore trasformato con freddezza da Pessina. Nel finale traversa anche per il Monza colpita da Gagliardini.
9’ Colpani (M), 18’ Vignato (M), 81’ Pessina (M)
Monza: Di Gregorio, Caldirola, Gagliardini, Colombo, Mari, Colpani (20’ st Pereira), Pessina (40’ st Akpa-Akpro), D’Ambrosio, Kyriakopoulos (27’ st Birindelli), Vignato (27’ st Bondo), Ciurria (20’ st Gomez). All. Raffaele Palladino
Salernitana: Ochoa, Daniliuc, Bohinen (1’ st Maggiore), Dia, Kastanos (38’ st Coulibaly), Cabral (15’ st Stewart), Gyomber, Mazzocchi (1’ st Bradaric), Candreva, Pirola, Legowski (1’ st Martegani). All. Paulo Sousa