Napoli-Rudi Garcia, si valuta l’esonero - La brutta sconfitta contro la Fiorentina nell’ultima gara di Serie A potrebbe costare molto cara a Rudi Garcia. Come svelato dai colleghi di Sky Sport, infatti, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis sta valutando in queste ore se continuare a dare fiducia all’allenatore francese – arrivato in estate al posto di Luciano Spalletti – proseguendo con lui in panchina oppure se cambiare guida tecnica, approfittando proprio della sosta per le nazionali. Questa mattina c’è stata una riunione in un noto hotel di Napoli tra Aurelio De Laurentiis e i suoi più stretti collaboratori e lo stesso Rudi Garcia, ma così in bilico come in queste ore.
L’inizio di stagione del Napoli è stato decisamente negativo, ben oltre i risultati (comunque non in linea con le aspettative) ottenuti dalla squadra. La formazione azzurra ha ottenuto 14 punti dopo otto giornate di campionato e si trova quinta in classifica con già sette punti di distanza dalla vetta occupata dal Milan. Nel girone di Champions League, invece, sono arrivate una vittoria – soffertissima – contro il Braga e la sconfitta interna contro il Real Madrid. Ma al di là dei risultati è il non gioco della squadra che preoccupa e non poco l’ambiente azzurro.
Rudi Garcia al momento sembra un corpo estraneo rispetto al gruppo squadra e i continui e ripetuti sfoghi nei sui confronti di alcuni giocatori, tra i più importanti, testimoniano come qualcosa non stia funzionando nei rapporti umani prima ancora che sul piano tecnico. Il primo a sfogare il suo nervosismo nei confronti dell’allenatore francese è stato Victor Osimhen, poi è toccato a Khvicha Kvaratskhelia mostrare tutte le sue perplessità per alcune scelte tecniche, discorso valido anche per Mario Rui, infine anche Matteo Politano nel match contro la Fiorentina ha platealmente dimostrato di non aver gradito la sostituzione.
Segnali che alimentano la preoccupazione e che non possono passare inosservati, così come la rivolta social dei tifosi che stanno facendo spopolare sul web l’hashtag #GarciaOut. Un ambiente, quello del Napoli, sicuramente in tumulto che adesso aspetta di capire quale sarà la decisione del presidente De Laurentiis nei confronti di Rudi Garcia. Certamente, se ci sarà da cambiare il momento adatto è proprio questo, vista la sosta per le Nazionali.
Ma se il presidente del Napoli De Laurentiis decidesse di esonerare Rudi Garcia chi potrebbe prendere il suo posto sulla panchina azzurra? Come già avvenuto in estate prima che la decisione ricadesse sull’allenatore francese, il presidente del Napoli vaglierà diverse soluzioni. Il nome che maggiormente stuzzica l’ambiente tra gli allenatori svincolati è quello di Antonio Conte, in cerca di un nuovo progetto dal quale ripartire dopo l’esonero dal Tottenham.
Un nome, quello dell’ex Commissario tecnico della Nazionale italiana, che sicuramente De Laurentiis valuterebbe con attenzione, considerando pro – potrebbe essere l’uomo giusto per dare una scossa a un ambiente in difficoltà – e contro – l’elevata richiesta di ingaggio e l’utilizzo di un modulo che, a partire dalla difesa a tre, potrebbe non adattarsi alla perfezione alla rosa azzurra. Un altro nome che potrebbe essere valutato da De Laurentiis in caso di esonero di Rudi Garcia è quello di Igor Tudor, molto attratto dalla possibilità di poter allenare in Italia. Quel che è certo è che intorno alla panchina del Napoli sono ore calde, caldissime.