Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communication rivela i costi della crisi climatica che arrivano anche a 16 milioni di dollari ogni ora. Dal 2000 ad oggi invece sono stati spesi ben 2,8 trilioni di dollari per far fronte ad eventi sempre più catastrofici. Cifre allarmanti che potrebbero aumentare nel tempo.
La crisi climatica costa tantissimo, si parla di circa 15 milioni di euro l’ora secondo un recente studio. L’analisi ha anche rivelato una spesa di almeno 2,8 trilioni di dollari di euro dal 2000 al 2019, fondi utilizzati per far fronte a tempeste, inondazioni, ondate di caldo e siccità che hanno causato molte vittime e cambiato il volto della Terra.
Lo studio ha rilevato che il numero di persone colpite dalla crisi climatica è stato di 1,2 miliardi in vent'anni. Due terzi dei costi erano legati alla perdita di vite umane, mentre un terzo alla distruzione di proprietà e altri beni. Recenti studi hanno stimato l'esistenza di un "costo climatico medio" di 140 miliardi di dollari all’anno, con un range compreso tra 60 e 230 miliardi di dollari.
Esiste anche una stima dei momenti in cui la crisi climatica si è fatta sentire maggiormente. Gli anni con i costi climatici più alti sono stati il 2003, il 2008 e il 2010. Nel corso di questi anni si sono verificate ondate di caldo anomale o eventi come tempeste ed uragani.