L’evento organizzato dalla OPI Since 82 andrà in scena venerdì 13 ottobre al Teatro Italia di Roma
Nonostante più di trent’anni di attività, la OPI Since 82 - fino al 2016 chiamata OPI 2000 - fondata da Salvatore Cherchi continua a promuovere e organizzare importanti eventi in Boxe in tutta la penisola. Eventi dove la boxe arriva ad essere ospitata anche in location "teatrali". In tutti i sensi. La conferma arriva con il prossimo evento in programma, adibiti ad inaugurare a dovere la stagione pugilistica capitolina. Stiamo parlando della Opi Fight Night, pronto ad allietare tutti gli appassionati di pugilato questo venerdì 13 ottobre, presso Teatro Italia di via Bari 18, quartiere Nomentano, Roma. A dominare sarà la scena pugilistica professionistica romana, come mostra l’evento clou della serata, ovvero il big match tra Armando Casamonica (11-0 di cui 2 vittorie per KO) e Patrizio Santini (10-1, di cui tre vittorie per KO). La Furia del Quadraro contro Patrizio The Prince per una sfida che mette in palio niente meno che la .cintura del titolo vacante IBF World Youth dei pesi superleggeri.
Oltre al match tra Casamonica e Santini per il titolo vacante IBF World Youth dei pesi superleggeri gli altri eventi presentano sfide altrettanto interessanti. Per i pesi gallo si affronteranno in un match a otto riprese Gloria Peritore (1-0-1) e Evelin Camporeale (3-7-1, 2KO). Nell’undercard, in un match a sei riprese nella categoria dei pesi, troviamo Francesco Russo (12-3, 10KO) sfidare il colombiano Carlos Sandoval (7-7-2, 4KO). Inoltre, da un lato del ring troviamo Francesco Faraoni (2-0, 1KO) pronto a combattere con un avversario ancora da annunciare. Chi invece ha un avversario è Mario Manfredi (4-0, 2KO) pronto a sfidare nei pesi medi, in un match da sei riprese, Orlando De Jesus Estrada (15-14-2, 12KO).
Sarà possibile vedere le sfide anche in diretta streaming sul sito web di La Repubblica, e sul canale You Tube officiale della Federazione Pugilistica Italiana.
Pugilato, Titolo Pesi Medi: è stata annunciata la rivincita tra Chiancone e Hermi. Il match è in programma per il prossimo 1 dicembre al PalaChiarbola di Trieste. Il campione dei pesi medi Luca Chiancone aveva difeso la cintura a fine luglio proprio contro Yassin Hermi. La sfida era andata in scena a Ferrara, presso il Campo Scuola G. Lenzi di Ferrara, : da una parte il detentore venticinquenne con 8 vittorie (4 per ko) e un pareggio, dall’altra lo sfidante di ventuno anni con 13 vittorie di cui 10 per ko. La sfida era finita con un pareggio.C hiancone quindi si confermava campione nella categoria dei pesi medi con questi punteggi: 95-95 97-96 94-95. Una sfida seguita anche sulla pagina YouTube della Federazione Pugilistica Italiana, di rara intensità. Al quinto round Chiancone sembrava prossimo al crollo, poi in realtà si è ributtato nel combettimento più carico che mai. Un grande spettacolo per tutti gli amanti del pugilato con la cintura ancora nella mani del suo detentore.
Qualche giorno dopo la sfida finità in parità, con ancora la cintura dei pesi medi con se, avevamo raggiunto Luca Chiancone per un’intervista. Ecco uno dei passaggi salienti:
E’ passato qualche giorno dall’incontro con Yassin Hermi in cui ti sei confermato campione dei pesi medi:
qualche pensiero a freddo?
E’ difficile riflettere a mente fredda su un match che ha completamente ribaltato le aspettative del pubblico e soprattutto quelle mie e di Yassin. Sono stati 10 incredibili round di reciproci scambi in cui abbiamo messo tutto. Con lucidità, sono felice di una performance di questa portata perché abbiamo molto materiale su cui lavorare e abbiamo individuato alcuni limiti ed errori.