Pur sostenendo la causa palestinese, l'Iran è estraneo all'attacco di Hamas contro Israele. A dirlo è la guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, mentre il suo Paese continua a essere chiamato in causa appunto come uno dei massimi sostenitori delle operazioni in atto. In un discorso all'accademia militare iraniana, Khamenei ha detto:
Nella stessa circostanza, il leader politico e spirituale dell'Iran ha tuttavia applaudito Hamas.
E Khamenei parla allora della prossima sconfitta di Israele:
E sono tutte frasi di questo tenore sull'account ufficiale di Khamenei su X. Dove è possibile anche trovare post come quello che segue e che tradotto viene così:
Proprio in merito ai post di Khamenei, il celebre proprietario di X, Elon Musk, ha ammesso che vìolano le regole del social network nato sulle spoglie di Twitter ma restano comunque dove sono perché potrebbero essere nell'interesse del pubblico. E il tycoon scrive:
زلزال السابع من أكتوبر المدمر فشلٌ استخباراتي وعسكري غير قابل للترميم لدى الكيان الصهيوني.#طوفان_الأقصى
— الإمام الخامنئي (@ar_khamenei) October 10, 2023
Khamenei’s official position is clear that the eradication of Israel is the actual goal, not just supporting Palestinians.
— Elon Musk (@elonmusk) October 8, 2023
That will not happen. All that actually happens, decade after decade, is a never-ending cycle of violence and vengeance.
Stoking the fires of hatred isn’t… https://t.co/ffNuY9AgAC