In occasione della presentazione della tuta firmata Armani, la Goggia ha parlato degli obbiettivi inerenti la prossima Coppa del Mondo di Sci
Ieri, al Teatro Armani, in occasione della presentazione della tuta firmata da Giorgio Armani, Sofia Goggia ha parlato degli obbiettivi inerenti la prossima Coppa del Mondo di Sci. Una competizione che vede schierato un tridente femminile di prestigio composto da Goggia-Bassino-Brignone pronto a dare filo da torcere a Mikaela Shiffrin. La Coppa del Mondo di Sci 2023/24 partirà il 28-29 ottobre con il gigante in programma a Sölden, in Austria, e che vedrà la finali andare in scena a Saalbach a marzo. Ci sarà anche l’Italia tra le protagoniste di questa edizione, grazie alle location di Cervinia, Cortina d'Ampezzo, Plan de Corones, Val Gardena, Alta Badia, Madonna di Campiglio, Bormio, Val di Fassa. Il programma della Coppa del Mondo prevedere quarantacinque gare, sia per gli uomini che per le donne. Per i primi sono previste 13 discese, 8 Super G, 11 giganti e 13 slalom. Per il femminile 12 discese, 11 Super G, 11 giganti, 11 slalom. E chi ha le idee molto chiare e punta a vincere tutto, è proprio Sofia Goggia, la quale nella serata di ieri al Teatro Armani di Milano, in cui è stata presentata la tuta degli atleti impegnati nell’imminente stagione degli sport invernali, ha parlato con la stampa, dichiarando queli sono i suoi obbiettivi per l'imminente Coppa del Mondo di Sci. La sciatrice trentenne nata a Bergamo, come riportato da numerosi quoitidiani sportivi e non, oltre ad aver rispsoto a domende di svariata natura - dal suo percorso universitario, alla vita privata - nel contesto inerente lo sport, lo sci, ha ammesso di voler vincere nel solo nella discesa ma anche nel Super Gigante. Un desiderio di vittoria figlio soprattutto di un grande lavoro effettuato sulla tecnica, in cui la Goggia ha tirato fuori il meglio di se, dichirando di non essersi sentita mai così compiuta dal punto di vista della velocità e della regolarità. Una sicurezza che le ha fatto ammettere al Corriere della Sera:
Infatti la Goggia, reduce da un inverno ricco di successi, ha espresso la volontà di confermarsi nella discesa ma soprattutto di mietere più successi nel Super Gigante, specialità a lei molto cara, in cui sente però di non aver ancora raccolto il giusto. La Goggia poi ha espresso - come riportato da Il Messaggero - considerazioni positve nei confronti delle sue "colleghe di tridente" immortalate nello scatto cui si è pubblicizzata la nuova divisa. La sciatrice ha detto infatti di aver trovato la Brignone - anche lei reduce dell'esperienza in Argentina - "molto in palla": stesso discorso per Marta Bassino. Oltre ad aver parlato delle sua compagne d'avventure in azzurro e delle sue ambizioni mondiali, la Goggia si è soffermata anche su un episodio sportivo che l'ha molto colpita: ovvero la vittoria ai Mondiali di Budapest di Tamberi.
Lo scorso anno, ad aggiudicarsi il titolo di Atleta dell'Anno FISI fu proprio Sofia Goggia, insieme alla Brignone. Riguardo questa stagione, i tre finalisti da votare sono prorio Marta Bassino, forte di sette podi stagionali e della medaglia d’oro nel supergigante femminile dei Mondiali di Meribel; Simone Deromedis, storica medaglia d’oro azzurra nello skicross iridato di Bakuriani; ed infine Lisa Vittozzi con le sue quattro medaglie nei Mondiali di Oberhof e i dieci podi totali. Il vincitore sarà annunciato durante lo svolgimento dello Skipass Modena, in scena dal 27 al 29 ottobre, nel consueto appuntamento della Festa degli Azzurri. Per votare ATLETA FISI 2023 occorrere scrivere una sola preferenza alla mail atletafisi@fisi.org.