La due giorni di Coppa Italia femminile 2023/2024 si è conclusa e gli ottavi di finale hanno decretato le squadre qualificate ai quarti. Manca però ancora la partita Cesena-Roma per completare il tabellone, questa gara non si è potuta disputare perché la squadra campione d'Italia è stata impegnata in Champions League contro il Vorskla Polotova e verrà recuperata l'8 novembre.
Nell'attesa che anche l'ultimo match dia il suo responso, andiamo a vedere cosa è successo nelle 7 partite per le quali sono scese in campo sui diversi impianti di gioco Mercoledì 11 ottobre e Giovedì 12 ottobre le 14 squadre che si sono date battaglia per conquistare il pass al turno successivo.
Il regolamento della Coppa Italia femminile 2023/2024 inizialmente ha previsto un turno preliminare con in gioco anche le neopromosse dalla C alla B, un primo turno nel quale si sono affrontate le squadre della cadetteria e gli ottavi di finale da dove sono entrate le squadre di serie A ad affrontare le vincenti del primo turno.
I risultati delle partite hanno promosso ai quarti di finale che si giocheranno nel mese di febbraio 7 squadre, ovvero tutte quelle di serie A tranne che il Como battuto da un'altra di A, il Napoli. Dunque nessuna sorpresa, la corsa verso la conquista di un posto per la finalissima continua tra le grandi che non hanno deluso le aspettative dei propri tifosi rispettando i pronostici della vigilia.
Le squadre che andranno a sfidarsi sono: Fiorentina, Sassuolo, Napoli, Milan, Sampdoria, Inter e Juventus nell'attesa di sapere quale tra Cesena e Roma si qualifica.
l due giorni di Coppa Italia femminile si è aperta mercoledì 11 ottobre con Ternana-Fiorentina, Parma-Sassuolo, Napoli-Como, Pomigliano Sampdoria e Hellas Verona-Milan e si è conclusa con Chievo Verona-Juventus e Lazio-Inter.
Il tabellone prevede che ai quarti di finale le cui partite di andata si disputeranno il 16 e il 17 gennaio 2024 e quelle di ritorno il 6 e 7 di febbraio, il Napoli attenda la vincente fra Cesena e Roma, l'Inter sfidi la Fiorentina che ha battuto la Ternana non senza fare fatica, la Juventus la Sampdoria mentre il Milan se la giochi con il Sassuolo.
Il trofeo della Coppa Italia lo detiene la Juventus di Joe Montemurro che lo scorso 4 giugno allo stadio Arechi di Salerno ha battuto nei minuti finali con un gol di Barbara Bonansea la Roma laureata campione d'Italia solo poche settimane prima.
La Lazio è la squadra femminile di quelle attualmente in attività che ha vinto più coppe Italia di categoria, 4. Se andiamo a guardare l'albo d'oro della competizione la squadra che ha vinto più volte il torneo è la Torres, ben 8.
A seguire ci sono Milan, Juventus, Bardolino Verona, Reggiana e Brescia con 3 affermazioni.