14 Oct, 2023 - 14:39

Cricket: storia e regole dello sport pronto a diventare olimpico

Cricket: storia e regole dello sport pronto a diventare olimpico

Approvata la sua presenza dall'esecutivo del CIO alle Olimpiadi di LA2028, ecco tutti i dettagli sul cricket

La storia e regole dello sport pronto a diventare olimpico: il cricket

Nello specifico la forma di cricket presente alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 sarà quella del Twenty20 cricket, conosciuto anche come il T20. Ma prima di vedere nel dettaglio come si compone questa versione dello sport, presentiamo prima le regole della versione classica del cricket, il cui scopo - per le due squadre composte da undici giocatori che si affrontano - è quello di siglare più "runs", raggiungendo il più velocemnte possibile gli estremi del "pitch", ovvero del campo in erba la cui forma può essere o circolare o ovale, il cui diametro può variare tra 137 m e 150 m. La prima fase del gioco vede coinvolto il battitore, impegnato a colpire la palla - qui subentra il lanciatore - e correre nel lato opposto del pitch, mentre il non battitore della squadra avversaria compie il movimento verso la direzione opposta. Nel tiro del lanciatore, per essere valido, la palla deve toccare una volta il terreno di gioco prima di arrivare al battitore. Diversi i modi per eliminare un avversario: dal wicket - ovvero quando la palla colpisce i tre paletti verticali dietro il battitore - alla presa al volo della palla da parte di un avversario dopo il colpo del battitore. Il T20 invece potrebbe essere definito una versione abbreviata del cricket, nata nel 2003 nell'England and Wales Cricket Board. Abbreviata perché nel Twenty20, le squadre intente a sfidarsi hanno una sola ripresa composta da massimo di venti overs. Il T20 dall’anno della sua creazione, ha riscosso grandissimo successo, soprattutto in India, che, come risaputo, è la nazione dove il cricket gode di maggior popolarità. Ma lo sport, anche alla luce delle recenti decisioni olimpiche è in continua espansione, soprattutto in Pakistan, Bangladesh, lo Sri Lanka e in Australia e Inghilterra. Proprio in quest’ultima nazione nasce la forma moderna di questo sport, all’incirca nel 1600, dalla base di due giochi distinti, il club ball e stool ball. Il cricket poi ha girato il mondo, soprattutto nei paesi del Commonwealth.

Cricket: approvata la sua presenza dall'esecutivo del CIO alle Olimpiadi di LA2028

Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, a ridosso dell’ultimo giorno di riunione del consiglio esecutivo tenutesi a Mumbai, ha affermato che il CIO ha accolto la proposta degli organizzatori dell’Olimpiade di Los Angeles 2028 di inserire il Twenty 20 cricket nei cinque nuovi sport per la prossima manifestazione olimpica. Gli altri quattro sono baseball/softball, flag football, squash e lacrosse. Affinchè la presenza di queste nuove cinque discipline diventi effettiva, bisogna attendere ancora quarantotto ore: si terrà infatti il prossimo lunedì la votazione ufficiale in cui il Comitato Olimpico Internazionale approverà la loro presenza. Prima di questa votazione, Thomas Bach ha motivato la scelta di questi cinque sport dichiarando che:

virgolette
La scelta di questi cinque nuovi sport è in linea con la cultura sportiva americana e permetterà di mostrare al mondo gli sport americani iconici, portando al contempo negli Stati Uniti sport internazionali. Queste discipline renderanno unici i Giochi Olimpici di LA28. La loro inclusione permetterà al Movimento Olimpico di coinvolgere nuove comunità di atleti e tifosi negli Stati Uniti e nel mondo.

Alla luce della scelta di inserire il cricket a LA 2028 anche alcuni dati importanti, come riportato anche dal sito ufficiale del CONI, attualmente il cricket può contare su ben 2,5 miliardi di appassionati sparsi per il mondo. Inoltre, considerando la cospicua presenza della comunità inidiana proprio negli Stati Uniti, questo sport può rappresentare una grande possibilità di coinvolgimenti.

AUTORE
foto autore
Alessio Belli
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE