Zaccagni lascia il ritiro della Nazionale: come sta e quali sono i tempi di recupero. È stata una settimana decisamente turbolenta per il commissario tecnico della Nazionale italiana Luciano Spalletti. L'ex allenatore del Napoli ha dovuto fare i conti con l'abbandono di diversi calciatori in seguito all'esplosione dello scandalo calcio scommesse. Mentre altri hanno lasciato Coverciano per problemi fisici. Ieri è toccato a Federico Chiesa della Juventus salutare il ritiro, mentre oggi anche Mattia Zaccagni della Lazio ha dato definitivamente forfait alla selezione italiana e non farà parte del gruppo che sfiderà l'Inghilterra martedì.
L'ex Verona ha lasciato il ritiro della Nazionale italiana a Coverciano e non sarà disponibile anche contro il match contro l'Inghilterra in programma per martedì sera. Questo il comunicato dell'Italia dopo gli esami strumentali svolti dal giocatore in ritiro: "Il calciatore Mattia Zaccagni, a seguito dei test fisici effettuati ieri e oggi al Centro Tecnico Federale di Coverciano, non risulta essere in grado di poter essere disponibile per la gara di martedì a Londra con l’Inghilterra e sta facendo quindi rientro al proprio club di appartenenza".
Come sta Zaccagni? Le sue condizioni e i tempi di recupero. La comunicazione ufficiale è arrivata nel tardo pomeriggio. A poche ore dall’inizio della sfida del San Nicola del Bari, dove l’Italia sfiderà Malta, il ct Luciano Spalletti dovrà fare a meno di Mattia Zaccagni. Già negli scorsi giorni, una volta aggregatosi al ritiro di Coverciano, lo staff azzurro aveva deciso di non far partire l’esterno offensivo della Lazio verso il capoluogo pugliese, facendo rimanere il giocatore al Centro Tecnico Federale per allenarsi individualmente. Tutto vano, però, perché Zaccagni farà rientro al proprio club d’appartenenza.
Stando alle ultime indiscrezioni, infatti, Mattia Zaccagni non ha recuperato dal problema muscolare accusato nell'ultimo match di Serie A contro l'Atalanta e starebbe per lasciare il ritiro della Nazionale per fare ritorno a Formello. L’esterno offensivo biancoceleste non ha ancora recuperato al 100% e resta a rischio per la sfida contro il Sassuolo. Le sue condizioni verranno monitorate con calma nel corso dei prossimi giorni, ma non è escluso che l’ex Verona possa recuperare per la sfida del Mapei Stadium. Nessuna forzatura e nessuna corsa contro il tempo: lo staff medico della Lazio darà il via libera solamente in caso di recupero al 100%.
L'Italia scenderà in campo con il 4-3-3 con Donnarumma tra i pali. Nella difesa a quattro spazio a Di Lorenzo a destra con Dimarco a sinistra, Mancini e Bastoni a comporre la coppia di centrali. Il play basso del centrocampo a tre sarà Locatelli, mentre nel ruolo di mezzala ci saranno Barella sul centrodestra e Davide Frattesi sul centrosinistra. In avanti il tridente formato da Berardi a destra, Raspadori a sinistra e Gianluca Scamacca punto di riferimento centrale.
INGHILTERRA (4-2-3-1) - Ramsdale; Walker, Stones, Colwill, Trippier; Henderson, Rice; Maddison, Bellingham, Grealish; Kane. Ct: Southgate.
ITALIA (4-3-3) - Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Locatelli, Frattesi; Berardi, Scamacca, Raspadori. Ct: Spalletti.