La comunità di Plainfield, a circa 60 chilometri da Chicago, è stata sconvolta nelle ultime ore da un omicidio perpetrato da un 71enne nei confronti di un bambino di 6 anni, colpevole di essere musulmano. Il bimbo è stato ucciso a coltellate da parte dell’uomo, che ha ferito gravemente anche la madre del piccolo. L’uomo era il proprietario dell’alloggio in cui i due vivevano. L’accusa per l’anziano, Joseph Czuba, è di omicidio e crimine d’odio.
Al momento le autorità statunitense non hanno reso pubblici i nomi del bambino ucciso e della madre ferita, ma si conferma la nazionalità, palestinesi-americani. La certezza sull’identità arriva però nel corso delle ore successive, insieme all’evidenza di uno stretto legame tra quanto successo e quello che sta accadendo tra Israele e Hamas. L’ammissione arriva direttamente dall’ufficio dello sceriffo della contea.
Esprime schock e ovviamente condanna del gesto il Cair International, cioè la più grande organizzazione musulmana per i diritti civili negli Stati Uniti. A margine di questo ha anche ribadito come il caos in Medio Oriente tra Israele e Hamas abbia generato anche un vero e proprio picco di slogan ed email d’odio verso le comunità musulmane.
Sulla situazione in Medio Oriente è intervenuto lo stesso presidente USA Joe Biden, che ha ribadito la necessaria distinzione tra la popolazione palestinese ed Hamas.