Wish Disney doppiatori italiani. A dicembre uscirà nelle sale cinematografiche Wish, il nuovo film d’animazione Disney. C’è grande attesa intorno a questa pellicola diretta da Chris Buck e Fawn Veerasunthorn con Jennifer Lee e Allison Moore coinvolte nel ruolo di sceneggiatrici. Il film racconta la storia di Asha, determinata a salvare la sua comunità dopo aver incontrato Star, una sfera di energia molto potente. Il film realizzato da Walt Disney Animation Studios di Burbank è prodotto da Peter Del Vecho (Frozen, Frozen 2) e coprodotto da Juan Pablo Reyes (Encanto). Tra i doppiatori italiani ritroviamo un volto popolare televisivo. Di chi si tratta?
E’ proprio il caso di dirlo: dal Festival di Sanremo al doppiaggio Disney il passo è breve. Per la prima volta il popolare conduttore e direttore artistico della kermesse canora, Amadeus, farà il debutto nel mondo del doppiaggio. La Walt Disney Company ha infatti rivelato ufficialmente chi saranno i doppiatori italiani del film d’animazione: la cantautrice Gaia presta la propria voce alla brillante sognatrice Asha; il conduttore Amadeus interpreta l’adorabile capretta di Asha, Valentino; e l’attore Michele Riondino presta la propria voce nei dialoghi al potente Re Magnifico. Nello specifico Amadeus darà la voce a Valentino, una capretta saccente e molto sicura di sé. Questo adorabile piccoletto in pigiama potrebbe insegnare agli umani un paio di cose sulla perseveranza quando Star gli darà magicamente la parola.
Il film d’animazione Disney, in uscita nelle sale il prossimo 21 dicembre, racconta com’è nata la stella dei desideri. Ambientato a Rosas, il film narra la storia di Asha, una ragazza di 17 anni intelligente e ottimista, che ha a cuore la sua comunità. Una sera, in preda alla disperazione, Asha fa una particolare richiesta alle stelle in cielo. Il suo desiderio viene esaudito da una forza cosmica, Star. Assieme ad Asha, Star si batterà per mettere in salvo la comunità dimostrando così che la forte volontà di un essere umano coraggioso unita alla magia delle stelle può far succedere cose davvero meravigliose.
Qualche mese fa direttrice creativa dei Walt Disney Animation Studios Jennifer Lee è stata ospite a Roma per presentare alla stampa del materiale inedito sul film d’animazione Disney. Jennifer ha spiegato che in Wish ci sono vari elementi di richiamo ai classici come La bella addormentata nel bosco e Biancaneve: Noi abbiamo un impegno verso l’animazione manuale e abbiamo inserito un programma per supportare gli animatori in tal senso: l’obiettivo è spingere la tecnologia ad arricchirci, la tecnologia supporta la nostra identità. Non bisogna rinunciare a nessuno dei due mondi.
Due mondi dell’animazione: 2D e 3D si mescolano e si abbracciano, in una fantasia tipica dell’universo Disney. Si accende in sala una storia nostalgica che ci riporta inevitabilmente al passato. Ritorna con la vicenda della protagonista, Asha, un topos presente in Peter Pan, Pinocchio, Cenerentola, Hercules, Il Re Leone e tanti altri film in cui i protagonisti rivolgono gli occhi al cielo: La stella dei desideri.
Nel film, Il Magnifico sarà il cattivo. Jennifer Lee si è soffermato a spiegare meglio l’immaginario di questo particolare cattivo Disney e della ricezione del pubblico più moderno, quando si tratta di villain in determinate storie di fantasia: Il Magnifico crede di fare del bene, lui stesso ha sperimentato una grande perdita (della sua famiglia) e sa cosa significhi, e sempre lui ha chiesto alle persone di affidargli i suoi desideri. Asha vuole essere sua apprendista ed è divertente che dapprima lo contraddica ma, arrivati ad un certo momento, non c’è per lui un punto di ritorno ed è lì che emerge il cattivo.