Inghilterra-Italia, le probabili formazioni della sfida di questa sera. Due anni e qualche mese dopo, l'Italia torna a Wembley per un remake della finalissima di Euro2020. All'epoca, i calci di rigore sancirono la vittoria degli azzurri in occasione dell'ultimo Europeo. Questa sera, un match che può segnare i prossimi mesi della Nazionale. Vincere permetterebbe a Donnarumma e compagni di raggiungere la Nazionale di Gareth Southgate in vetta al girone C, a quota 13 punti. Attualmente, gli azzutti sono a pari punti con l'Ucraina, che può contare su una partita in più.
Dopo la mancata partecipazione all'ultimo Mondiale in Qatar, l'Italia di Luciano Spalletti non può permettersi il lusso di saltare anche il prossimo Europeo, che si disputerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. Superato lo scoglio della difficile trasferta di Wembley, la Nazionale di Luciano Spalletti affronterà il 17 novembre la Macedonia del Nord allo stadio Olimpico di Roma. Ultima gara valida per le Qualifcazioni a Eueo2024 sarà quella contro l'Ucraina, prevista per il 20 novembre e che si disputerà sul campo neutro della BayArena di Leverkusen.
Inghilterra-Italia, le probabili formazioni. Spalletti deve fare i conti con defezioni importanti. Con Immobile e Retegui ai box (oltre a Chiesa e Zaccagni), il dubbio più importante è legato a chi occuperà il ruolo di attaccante centrale nel 4-3-3 di partenza. Gli ultimi exit poll vedono la punta dell'Atalanta Gianluca Scamacca favorito per una maglia dal primo minuto rispetto a Giacomo Raspadori. L'attaccante del Napoli non ha totalmente convinto il ct Spalletti nell'ultima sfida che gli azzurri hanno disputato contro Malta. Ai lati di Scamacca, dovrebbero agire Domenico Berardi (tra i reduci della finale di Wembley del 2021) e Moise Kean. Incertezza anche a centrocampo, dopo le inaspettate perdite di Sandro Tonali e Nicolò Zaniolo per il nuovo caso calcioscommese. Locatelli (in vantaggio su Cristante) davanti alla difesa, coadiuvato da Barella e Bonaventura. Tra i pali, capitan Donnarumma guiderà la linea difensiva composta da Di Lorenzo, Mancini, Bastoni e Dimarco.
Tanta qualità nell'undici titolare che partirà dall'inizio questa sera. Seppur aritmeticamente qualificata anche con un pareggio, la Nazionale di Gareth Southgare vuole vincere. Il ct inglese schiererà il miglior undici possibile con il consueto 4-2-3-1, anche se non mancano diversi dubbi. Davanti a Pickford, Walker e Trippier agiranno sulle fasce difensive con Maguire e uno tra Stones e Guehi al centro. A centrocampo, la coppia composta da Alexander-Arnold e Rice. Sulla trequarti, sicuro di una maglia da titolare Foden sull'out destro, mentre ballottaggio Maddison-Rashford sul fronte opposto. Il pericolo numero è Jude Bellingham, protagonista di un avvio di stagione strepitoso con il Real Madrid: l'ex Dortmund agirà da trequartista alle spalle del capitano Harry Kane.
Inghilterra (4-2-3-1): Pickford, Walker, Stones, Maguire, Trippier, Alexander-Arnold, Rice, Foden, Bellingham, Rashford, Kane. All. Southgate.
Italia (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco, Barella, Locatelli, Bonaventura, Berardi, Scamacca, Kean. All. Spalletti.
La partita tra Inghilterra e Italia verrà trasmessa in esclusiva e in chiaro su Rai Uno alle ore 20:45. Per vedere la partita in streaming, la Rai permetterà di vedere la partita sul proprio servizio Rai Play, utilizzabile su smartphone, tablet e pc. La telecronaca della Rai sarà affidata alla coppia Rimedio-Di Gennaro.