Lazar Samardzic al centro del calciomercato, ancora verrebbe da dire. Perché dopo la telenovela estiva che lo ha visto a un passo dall’Inter, con tanto di visite mediche già effettuate e superate, il centrocampista serbo dell’Udinese è adesso l’idea più concreta della Juventus per rinforzare il reparto mediano durante la sessione invernale di calciomercato. Samardzic è da tempo tra i calciatori maggiormente apprezzati dal direttore sportivo bianconero Cristiano Giuntoli che lo avrebbe portato più che volentieri a Napoli: affare però che non si è mai concretizzato, nonostante i primi approcci da parte della società di De Laurentiis, spaventata dalle richieste ritenute eccessive da parte dell’Udinese.
Quel che è certo è che la Juventus a gennaio un investimento a centrocampo dovrà necessariamente farlo. Dopo la squalifica per doping di Pogba e l’ormai imminente stop di Fagioli, che dopo il patteggiamento per il caso scommesse verrà fermato per almeno 7-8 mesi, la società bianconera si ritrova con gli uomini contati a centrocampo. Ecco allora l’idea Samardzic: il talento dell’Udinese è considerato un profilo di assoluto valore dagli uomini mercato bianconeri, che nonostante non possano fare follie visti i bilanci sono pronti a preparare un’offerta importante, puntando anche sulla volontà del calciatore di lasciare il Friuli. Samardzic ormai ritiene ai titoli di coda la sua avventura all’Udinese ed è desideroso di fare il salto in una big.
Trasferimento in un top club che ad agosto è sfumato a un centimetro dal diventare realtà. Inter e Udinese avevano infatti raggiunto l’accordo per il prestito oneroso a 4 milioni, l’obbligo di riscatto fissato a 16 milioni più bonus e l’inserimento nell’operazione del cartellino di Fabbian (con recompra a favore dei nerazzurri). Samardzic ha anche sostenuto le visite mediche ma la firma con l’Inter non è mai arrivata perché i nuovi agenti e il padre del calciatore hanno cambiato le carte in tavola chiedendo commissioni più alte. Tutto sfumato. E ora la Juventus è pronta a provarci sfruttando anche l’amicizia tra il centrocampista serbo e il connazionale Dusan Vlahovic.
L’Udinese difficilmente si priverà di Samardzic a stagione in corso per meno di 25 milioni di euro, resta da capire se la Juventus potrà/vorrà spingersi fino a quelle cifre. Prezzo del cartellino che potrebbe anche lievitare in caso di asta: sul calciatore, ricordiamo, c’è da tempo sempre il Napoli che a gennaio dovrà provare a dare una scossa a un ambiente in difficoltà anche con il mercato. Gli azzurri in questo preciso momento storico hanno sicuramente maggiori margini di manovra in sede di trattative rispetto alla Juventus e potrebbero decidere di puntare proprio su Samardzic per aumentare la qualità della rosa.
Una cosa è certa: il talento serbo classe 2001 piace a tutte le big del nostro campionato. L’Inter ormai è fuori dalla corsa dopo quanto avvenuto la scorsa estate, la Juventus e il Napoli sono pronte a dare l’assalto a gennaio, mentre la Lazio ci ha provato senza successo ad agosto. E il Milan? I rossoneri hanno fatto altre scelte nel ruolo, nonostante abbiano monitorato con attenzione il ragazzo per mesi. Ma c’è di più: proprio il Milan è stato il primo club italiano a interessarsi al calciatore, già da prima del suo trasferimento all’Udinese. Samardzic infatti è sempre stato un pupillo di Paolo Maldini, ormai ex dirigente del Diavolo, che ha provato – senza riuscirci – a convincere la famiglia per portare il ragazzo (a gennaio 2021) a Milano. Altri tempi, altre storie. Ma una certezza: il talento serbo è sempre al centro del mercato.