L'Italia del Commissario tecnico Luciano Spalletti non è riuscita nell'impresa di vincere a Wembley: l'Inghilterra di Gareth Southgate si è imposta per 3-1. In apertura di gara, la rete di Gianluca Scamacca aveva illuso gli azzurri, poi però è arrivata la rimonta inglese. La rete di Marcus Rashford e la doppietta di Harry Kane regalano i tre punti alla Nazionale dei Tre Leoni, che stacca così il pass per gli Europei del 2024 che si giocheranno in Germania. A causa della sconfitta contro l'Inghilterra, l'Italia di Luciano Spalletti sarà costretta a giocarsi la qualificazione nelle ultime due gare del girone C contro Macedonia del Nord e Ucraina.
Al termine della sfida contro l'Inghilterra (QUI la cronaca della partita), il Commissario tecnico dell'Italia Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni di Rai Sport: "Abbiamo fatto una buona gara per tutti i 90 minuti. Poi ovvio che siamo condizionati dal risultato. Abbiamo pagato caro le loro ripartenze che ci hanno messo molto in difficoltà. Subire delle ripartenze è normale se vuoi fare un calcio fisico e a livello di quello che sono i club e le nazioni che insegnano come stare in campo. Non va buttato tutto, anzi ho ricevuto tante risposte corrette dai ragazzi, sulla ricerca del compagno e tanto altro".
Il Commissario tecnico ha poi concluso: "Nel confronto a viso aperto qualche correzione bisogna farla perché abbiamo subito in larghezza in alcuni momenti, la forza fisica in altri momenti e l'anticipazione delle idee in altri ancora. Dobbiamo riuscire a vedere oltre al primo passaggio, dobbiamo aspettarci l'aggressione asfissiante degli avversari. Troppe volte siamo stati sorpresi. Abbiamo fatto una buona gara, ma abbiamo concesso cose che all'Inghilterra non bisogna concedere perché poi loro ne approfittano subito".
Oltre al Commissario tecnico Luciano Spalletti, anche Nicolò Barella e Gianluca Scamacca hanno parlato in mixer-zone. Il centrocampista dell'Inter ha così commentato la gara di Wembley contro l'Inghilterra: "Nel primo tempo abbiamo giocato, ma potevamo sfruttare meglio le occasioni. Quando sbagli a questi livelli, succede questo". Nicolò Barella ha poi commentato le chance di qualificazione a Euro2024: "Abbiamo iniziato qualcosa di nuovo. Dobbiamo vincere per andare agli Europei. Dobbiamo fare meglio di oggi, abbiamo tutto e dispiace arrivare all'ultima partita. Qualificazione? Sono fiducioso, ma dobbiamo fare meglio perché abbiamo giocatori forti".
Anche Gianluca Scamacca ha parlato: "Abbiamo fatto una buona gara, ci abbiamo creduto - ha dichiarato l'attaccante dell'Atalanta ai microfoni di Rai Sport - Poi è normale che appena concedi questi giocatori qui ti fanno male. La partita ce la siamo giocata alla pari, poi ogni centimetro che lasci lo paghi in questi casi. A livello fisico non mi sento ancora benissimo, ma ho cercato di aiutare la squadra. Devo aiutare di più la squadra spalle alla porta e migliorare in questo aspetto". Serata agrodolce per il classe 1999: primo gol con l'Italia ma sconfitta contro l'Inghilterra. "Spero di aiutare la Nazionale e apprezzo le parole di Spalletti. Abbiamo il sogno di andare all’Europeo, dobbiamo pensare alle prossime e non a questa. Il calcio moderno equivale a due fasi fra attacco e difesa quindi devi correre tanto, all’estero c’è tanta intensità e fisicità, ha concluso.