Il CT Andrea Soncini in vista del doppio impegno di Women's Nations League ha ufficializzato le convocate dell'Italia femminile per Spagna e Svezia.
Il 27 ottobre di pomeriggio inoltrato la prima partita ovvero quella contro la Spagna campione del mondo si giocherà all'Arechi di Salerno, l'impianto che ospita le gare casalinghe della Salernitana.
Tre giorni dopo, il 31 ottobre le nostre azzurre disputeranno in trasferta la seconda partita contro la Svezia.
Tanto la partita casalinga contro le iberiche quanto quella fuori casa contro le scandinave rappresentano un passaggio fondamentale per l'Italia ai fini della classifica.
Ottenere dei punti in queste due gare per le nostre ragazze significherebbe sperare di giocarsi fino in fondo la qualificazione alla fase finale se della neonata competizione europea per nazionali, al contrario non ottenere nessun punto vorrebbe dire per loro giocarsi molto probabilmente le chances di rimanere in lega A e non retrocedere in lega B con la Svizzera che finora è rimasta a secco di vittorie e di punti.
Dunque due impegni tosti contro la squadra che ha vinto la Coppa del Mondo nemmeno due mesi fa e contro la nazionale che è prima nel ranking FIFA. Sulla carta tutto porta a pensare ad incontri proibitivi, il campo poi sicuramente confermerà a meno.
Per le due occasioni il CT Andrea Soncin da poco tempo subentrato a Milena Bertolini e che già si è seduto sulla panchina per guidare le azzurre nella prima giornata di Nations League al San Gallo Arena in Svizzera e nella seconda al Teofilo Patini di Castel di Sangro ha deciso di chiamare 28 giocatrici.
Tra le convocate delle azzurre oltre al ritorno nuovamente di Sara Gama fatta fuori ai mondiali da Milena Bertolini e poi reintegrata proprio da Soncin, si registrano i rientri di Lisa Boattin, Michela Catena, Cecilia Salvai e Martina Tomaselli, ma anche la prima volta di Michela Cambiaghi.
Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);
Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Tomaselli (Roma);
Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Annamaria Serturini (Roma)
Le 28 azzurre scelte per affrontare i due impegni di Nations League si ritroveranno a Coverciano domenica 22 ottobre quando sarà già terminata la 5ª giornata di serie A.
La nazionale di calcio femminile rimarrà tre giorni al Centro Tecnico federale di Coverciano per preparare la partita. Il 25 ottobre nel pomeriggio dopo aver fatto una sessione di allenamento mattutina e poi pranzato partirà alla volta di Salerno dove all'arrivo effettuerà la rifinitura in vista dell'incontro del giorno dopo contro la Spagna.
Il 27 ottobre dopo la partita Soncin con la sua vice e la squadra ritorneranno a Coverciano laddove avranno modo di allenarsi per due giorni fino a quando il pomeriggio del 29 ottobre partiranno da Firenze alla volta di Malmö, città dalla quale raggiungeranno lo stadio dove si giocherà la partita contro le padroni di casa svedesi.