Sarebbe stato normale e del tutto comprensibile provare imbarazzo, scegliere di eclissarsi magari dietro una scrivania in attesa che passassero almeno 24 ore dalla burrasca, optare per un mimetismo strategico, fatto sta che Andrea Giambruno, il giorno dopo il fuori onda delle polemiche andato in onda ieri sera 18 ottobre durante Striscia la Notizia non è andato in video. A condurre la trasmissione che lo vede traghettatore del primo pomeriggio di Rete 4, in una fascia oraria un tempo saldamente presidiata dalle telenovelas con Grecia Colmenares, oggi non c’era il ‘first gentleman’. Al suo posto c’era invece, la giornalista Manuela Boselli.
Quando oggi pomeriggio è iniziata la trasmissione Diario del Giorno su Rete 4, l’assenza del suo conduttore, Andrea Giambruno, giornalista e compagno dell’attuale Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a nessuno dei suoi telespettatori o degli abituali commentatori dell’etere sarebbe potuto sfuggire il dettaglio. Questo perché la sparizione odierna di Giambruno dal video, non poteva non suscitare sospetti data la tempistica.
Ieri sera, 18 ottobre, il conduttore è stato infatti protagonista dell’edizione di Striscia La Notizia. Il tg satirico guidato da Antonio Ricci ha mandato in onda un lungo video, piuttosto agghiacciante nel contenuto, registrato nel fuori onda di Diario del giorno, in cui Giambruno si prodiga in una serie di comportamenti non solo sgradevoli ma anche del tutto censurabili. Come se nulla fosse infatti, lo si vede letteralmente tormentare una malcapitata collega con apprezzamenti al limite dell'umanamente tollerabile, esplodere in parolacce e difendere l’onore del suo ‘ciuffo’, piuttosto appariscente e spesso oggetto di attacchi satirici.
Un video insomma, che non ne restituisce un immagine professionale, e nemmeno tanto urbana. In una Mediaset dove viene ormai da mesi sbandierata la volontà di pulizia e di mettere limiti al trash, si è assistito al paradosso per cui uno dei video più trash visti ultimamente riguarda non un famigerato reality o un programma di intrattenimento nazional popolare, ma un fuori onda in un programma di informazione.
Anche per questo, al momento in cui oggi pomeriggio si sono accesi i riflettori nello studio di Diario del Giorno ed è stato evidente che il suo usuale conduttore non ci sarebbe stato, tra le ipotesi velocemente rimbalzate sui social, c’è stata quasi subito quella della scelta di mettere in panchina per un turno il protagonista del video incriminato.
Altra ipotesi rimbalzata nel pomeriggio sul web era quella di una sorta di autocensura, insieme a quella, la più scontata forse, di una decisione strategica. Almeno 24 ore di pausa dal video per far passare la bufera, e poi via, avanti come se nulla fosse successo.
In realtà, anche se la tempistica non è fortunata, pare che il motivo dell’assenza di Andrea Giambruno davanti alle telecamere di Diario del Giorno oggi, sia del tutto diverso. E che nulla ci entri il video del fuori onda trasmesso da Striscia la Notizia, né tantomeno un eventuale imbarazzo del diretto interessato intenzionato a sparire per un giorno in attesa che le polemiche si smorzino.
A svelarlo in un twitt è il giornalista Giuseppe Candela, a cui risulta che Giambruno fosse oggi atteso ad un evento a Pavia su Turismo lento e Cammini alla presenza della ministra Daniela Santanchè. Per scoprire quindi se e quali ripercussioni abbiano avuto le polemiche scatenate dal video del fuori onda di Andrea Giambruno, mandato in onda da Striscia la Notizia, si dovrà aspettare domani, quando il conduttore dovrebbe rientrare al suo posto di comando nel pomeriggio di Rete 4.