Che fine ha fatto Sherlock Holmes 3? Domanda lecita, domanda che si stanno ponendo i tantissimi fan del detective inglese nato dalla penna di Conan Doyle e ben interpretato da quel Robert Downey Jr che resterà nei nostri cuori soprattutto per il suo unico Iron Man ma che non ha sfigurato nelle indagini ottocentesche. Se i primi due capitoli erano andati molto bene al botteghino, il terzo episodio della saga non è nato sotto i migliori auspici e non sembra proseguire la sua tribolata esistenza sotto una buona stella. In queste ore, però, sul Web, stanno trapelando nuove voci in merito che potrebbero aggiungere tasselli a questo frastagliato mosaico. Ecco come stanno le cose.
Stando a quanto racconta lo staff dell'attore americano, questo progetto cinematografico sarebbe una priorità per Robert Downey Jr ma, tra false partenze e totali black-out, non si sa molto sulla data d'uscita. Va detto, a discolpa della produzione, che la lavorazione del film è stata disturbata da tantissimi fattori, tra cui la pandemia di Covid 19 e anche i recenti scioperi di Hollywood. A questi imprevisti vanno aggiunti i noti e numerosi impegni nei panni di Iron Man per il Marvel Cinematic Universe ed è facile capire perché le riprese stentano a decollare.
Ecco perché il blog di settore Tanadelcobra.com così descrive lo status quo:
Di fonte a così tante complicazioni non tutto è rimasto integro. Non a caso, nel frattempo, il regista è stato cambiato, con l'autore dei primi due episodi della saga Guy Ritchie che ha ceduto lo scettro a Dexter Fletcher che, a sua volta, sembra già tentennare. Forse anche perché non si intravede una data di inizio delle riprese all'orizzonte. Mistero fitto, ancor più considerando che il franchise di Sherlock Holmes sembra centrale nei piani futuri di Warner Bros, con una serie di spin-off annunciati per la piattaforma di streaming on demand Max.
La cattiva notizia è che ora Robert Downey Jr ha annunciato di dover tornare nel ruolo di Iron Man per il film "Avengers: Secret Wars", che chiuderà la saga del Multiverso del Marvel Cinematic Universe e che dovrà arrivare nelle sale in concomitanza con i festeggiamenti per i vent'anni del lungometraggio "Iron Man" di Jon Favreau, il primo film del franchise. Sembra proprio, quindi, che il nuovo capitolo di Sherlock Holmes verrà di nuovo in panchina. Intanto ci si accontenterà di "Enola Holmes 3".