Durante il raduno del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, il presidente del CONI Malagò si è espresso su alcuni aggiornamenti riguardanti la questione del limite tre mandati
Sono stati tanti i momenti importanti ieri al raduno del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro. Un evento tenutosi presso il salone d’onore del Coni, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il Ministro dello Sport e dei Giovani, Andrea Abodi, il Capo della polizia Vittorio Pisani, il presidente del gruppo sportivo delle Fiamme Oro, Francesco Montini, e il presidente del CONI Malagò e presidente del Comitato Italiana Paralimpico, Luca Pancalli. Come scritto poche ore fa, alcuni di questi momenti riguardavano Irma Testa e Abbes Mouhiidine, pronti a combattere a Parigi 2024, i quali si sono espressi ai nostri microfoni anche sulla presenza del pugilato a LA2028. Un'altra dichiarazione importante è arrivata dal presidente del CONI Malagò, il quale si è espresso su alcuni punti della questione riguardante il limite di tre mandati per i presidenti federali, abolito questa estate.
Come riportato dall'ANSA, Malagò si è soffermato sulle segnalazione proveniente dal Dipartimento per lo Sport diretta al Coni su alcune modifiche statutarie approvate dall'Ente a luglio, compresa anche quella del superamento del limite dei mandati per i presidenti federali.
Malagò è poi andato via, dichiarando che:
La nota del ministro a cui si riferisce Malagò è quella di Abodi, il quale, su quest'argomento ha chiarato così:
Altra dichirazione importante rilasciata da Malagò è questa quella riguardante la pista da Bob di Milano - Cortina 2026. Nell'aggiornamento decisivo, arrivato da Mumbai (dove in quei giorni si stava svolgendo la sessione del Comitato olimpico internazionale) Malagò aveva annunciato che la pista da bob che si sarebbe dovuta costruire a Cortina d’Ampezzo per i XXV Giochi olimpici invernali di Milano – Cortina 2026 non si farà. Questa decisione ha innescato un susseguirsi di ulteriori dichiarazioni e aggiornamanti. Uno degli ultimi è stato il sindaco di Milano Sala, il quale in un intervento ha dichiarato di aver in primis chiamato il Sindaco di Cortina riguardo la tanto dibattuta vicenda della pista da bob, fornendo poi una possibilità per la costruzione della nuova: