Sono stati comunicati ufficialmente quest'oggi i nuovi orari del Gran Premio di Phillip Island in Moto GP. A causa dell'allerta meteo per le prossime ore, infatti, sono state comunicate delle variazioni sostanziali per il weekend in Australia. Le piogge e il forte vento attesi secondo le previsioni hanno costretto la direzione ad invertire la gara lunga della Moto GP con la Sprint Race. Quest'ultima è stata infatti posticipata a domenica 22 ottobre alle 5 del mattino (orario italiano). La gara vera e propria, invece, è stata ufficialmente anticipata a sabato 21 ottobre alle ore 6.10.
Dopo aver invertito la gara lunga con la Sprint Race, è stato anche annunciato il nuovo programma completo del prossimo fine settimana di Moto GP. Questa mattina si sono infatti regolarmente svolte le Libere 1, mentre questa notte alle ore 1.05 verranno eseguite le prove libere 2. Per le ore 1.45, invece, le qualifiche del Gran Premio di Phillip Island. Stando alle previsioni meteo, inoltre, non è escluso che la Sprint Race di domenica possa essere definitivamente cancellata, come dimostrato dalla scelta di anticipare di un giorno la gara vera e propria.
Alla scelta di cambiare ufficialmente gli orari del Gran Premio di Moto GP a Phillip Island, non ha invece fatto seguito la stessa direttiva nelle categorie inferiori. Il programma è rimasto perfettamente invariato, infatti, in Moto2 e Moto3 con le rispettive gare confermate dunque nella notte tra sabato e domenica. Dalle pre-qualifiche di stamattina, invece, da segnalare il dominio delle Ktm con Binder davanti a Miller. Quarto posto per lo spagnolo Jorge Martin, decisamente più a fuoco rispetto ad un agitato Pecco Bagnaia all'undicesimo posto. Ricordiamo che tra i due questo weekend potrebbe già dare importanti indicazioni per la lotta al titolo.