Si sono svolte questa mattina le pre-qualifiche in vista del Gran Premio di Moto GP a Phillip Island. Un weekend che si preannuncia assolutamente spettacolare soprattutto per la sfida al vertice tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia dopo i colpi di scena che ha riservato il GP di Indonesia. Un fine settimana, quello in Australia, che sarà inevitabilmente condizionato dalle avverse condizioni meteo come riportato dalle previsioni odierne. Anche per questa ragione nelle scorse ore è arriva la comunicazione ufficiale da parte della direzione di gara circa i nuovi orari ufficiali dei prossimi appuntamenti con un calendario rivoluzionato. La gara lunga, infatti, è stata anticipata al sabato, mentre la Sprint Race è stata posticipata a domenica con la possibilità di essere cancellata qualora peggiorassero le condizioni atmosferiche.
Come accennato, questa mattina si sono svolte regolarmente le pre qualifiche in attesa delle prove libere 2 di questa notte. Da segnalare in particolare il dominio della Ktp che hanno dominato in questa prima sessione, con Binder al primo posto davanti al compagno Miller. A completare il podio, invece, l'Aprilia di un velocissimo Maverick Vinales che lo scorso weekend aveva chiuso la gara in Indonesia al secondo posto. Per quanto riguarda le Ducati da segnalare il quarto posto di Jorge Martin del team Pramac, a lanciare un primo segnale al rivale Bagnaia. Per Pecco, particolarmente agitato dopo la sessione, solamente l'undicesimo posto. Staccatissimi, infine, Marc Marquez e Fabio Quartararo, rispettivamente al sedicesimo e diciassettesimo piazzamento.
Prosegue dunque in Australia il duello tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia, attesi ad un super weekend in Australia. Domattina, al termine della gara ufficialmente fissata alle ore 6.10, sarà sicuramente più chiara la distanza dei due piloti per la classifica del mondiale.