E' Morta Marzia Ubaldi, conosciuta per i suoi lavori a teatro, sul grande e sul piccolo schermo e per la sua attività di doppiatrice. Ha iniziato la sua carriera recitativa sin dai lontani anni '60. Oggi salutiamo un altro volto del mondo dello spettacolo.
I funerali si svolgeranno lunedì 23 ottobre alla chiesa Madonna del Ponte, in via del Santuario presso Narni Scalo alle ore 11.
Nasce a Milano nel 1938, ma vive buona parte della sua vita e carriera presso Narni. Ha iniziato a lavorare come attrice a teatro, presso il Piccolo Teatro di Milano, interpretando la parte di protagonista in La congiura, diretto da Luigi Squarzina.
Raggiunge presto la sua attività come attrice teatrale, televisiva e al cinema. Non mancheranno lavori da doppiatrice. Marzia, infatti, ha dato la voce ad attricei come: Judi Dench, Maggie Smith, Anne Bancroft, Gena Rowlands, Vanessa Redgrave, Jeanne Moreau.
Nella sua carriera ha avuto anche una breve parentesi da cantante. Ha infatti inciso per la Karim, casa discografica operativa tra il 1961 e il 1966.
Per lei hanno scritto grandi artisti. Primo tra tutti, Fabrizio De André che le ha offerto la prima versione di La ballata dell'amore cieco.
Tra le sue parti a teatro più note, non vanno dimenticate: Il gabbiano, Le tre sorelle, La donna serpente.
Per il cinema ha ottenuto dei ruoli per film come Il medico delle donne (1962), o Controsesso (1964), diretto da Marco Ferreri.
Nel 2012 si è guadagnata il premio Leggio d'oro voce femminile dell'anno.
In tv l'abbiamo vista in diverse serie e fiction: in Giallo sera, Nero Wolfe, La coscienza di Zeno, Incantesimo, Elisa di Rivombrosa (la serie potrebbe tornare?), o anche nelle sitcom Professione fantasma oppure 7 vite.
Si è sposata con l'attore Gastone Moschin nel 1960, con cui è stata fino al 1967. Con lui ha avuto una figlia, di nome Emanuela e, insieme, hanno fondato un'accademia di recitazione teatrale, cinematografica e televisiva chiamata Mumos, situata a Terni.