La Louisiana, in particolare l’Interstate 55 nei pressi di New Orleans, è stata il teatro di un maxi tamponamento che ha causato almeno 7 morti (ma il bilancio è ancora in aggiornamento) e il coinvolgimento di ben 158 veicoli tra auto e camion.
Al momento si sta indagando riguardo le cause di un incidente del genere e sembra ce ne siano diverse. La Associated Press riporta quella principale, vale a dire la nebbia causata da incendi nel sud della Louisiana, rendendo molto bassa la visibilità.
Il bilancio dei feriti, così come quello dei morti, è da prendere con le pinze perché potrebbe aumentare: al momento si parla di 25 persone, ma i soccorritori hanno impiegato lunghe ore di lavoro per eliminare la miriade di carcasse di auto presenti sulla strada. Il compito è stato ancora più difficile a causa di un tir che ha preso fuoco e l’incendio si è poi velocemente propagato alle vetture vicino, di fatto riducendole ad un ammasso di lamiere.
Tutti hanno visto almeno una volta, che sia dal vivo o nei film, le grandi strade e autostrade che collegano le città americane. Tratti a doppia corsia sono la norma, come in questo caso in Louisiana, anche all’interno dei centri cittadini. Ne sono un esempio le strade newyorchesi, dove gli incidenti sono piuttosto frequenti, così come per le grandi metropoli come Washington.
Ma anche riguardo i maxi incidenti, quello in Louisiana non è un caso isolato. Un altro grande tamponamento a catena interessò il Texas, sulla Interstate 35, con un bilancio più pesante: 6 morti, 65 feriti e ben 130 veicoli coinvolti. A peggiorare le condizioni per il lavoro dei soccorritori era il forte maltempo, che di fatto bloccò le persone nelle auto per ore.