Dopo la sfida, valevole sempre il titolo dei pesi massimi andata in scena a marzo e finita in parità, ecco quando si risfideranno Cardillo VS Venturelli
Era il 25 marzo 2023 e i pugili Gianmarco Cardillo e Emanuele Venturelli si sfidavano per il titolo italiano dei pesi massimi a Ferrara presso il Palapalestre. L'occasione era il "XXII Memorial Duran". Da una parte Cardillo (Marsica Boxe Avezzano, 11v2s), di Cassino. Dall'altra parte del ring Venturelli della Padana Vigor. Tra di loro, il titolo vacante dei pesi massimi tricolore. E proprio Massimiliano Duran, tra gli organizzatori dell'evento, a ridosso del combattimento di marzo spiegò come - riportato da Il Resto del Carlino - "nell’edizione attuale combatteranno pugili che avranno senz’altro un futuro di successo e il pubblico, sempre numeroso, ne è consapevole". E quello offerto dai protagonisti del main match fu sicuramente un incontro teso e intenso, chiusosi infatti in parità. Un verdetto che non potevo non dare il via ad un "atto secondo" di cui è stata appena annunciata la data: il 20 gennaio 2024 sempre a Ferrara. In tutto questo però c'è stato un altro episodio fondamentale: a fine luglio, con verdetto unanime (96-94; 97-93; 97-93) Gianmarco Cardillo ha battuto Paolo Alfonso Damiani (Lazio Nuova Pugilato - 7v5s), conquistando così il titolo Italiano dei Pesi Massimi. L'incontro clou dell'evento svoltosi presso Cervaro (FR) ha quindi cambiato i ruoili: Cardillo adesso è il detentore del titolo e toccherà a Venturelli, nei panni dello sfidante, provare a togliergli la cintura. Un traguardo che sui suoi social Cardillo festeggiò ricordando le due annate in cui si è fregiato di tale titolo:
Questo il post Instagram in cui mostrava orgoglioso le due cinture. Ora non resta che attendere il nuovo anno e vedere chi conquisterà il prestigioso titolo dei Pesi Massimi Italiani.
Venerdì scorso è stato assegnato un altro titolo importante per il pugilato italiano, ovvero quello dei mediomassimi. Da un lato Dragan Lepei il detentore della cintura, di origine rumena ma da anni a Firenze, forte delle sue 22 vittorie, 6 sconfitte e 2 pareggi, pronto a difendere il titolo appena conquistato dall’attacco dello sfidante romano Adriano Sperandio, il quele, essendo di Mentana, verrebbe da dire che combatte in casa. L’evento organizzato dalla Promo Boxe Italia con l’Accademia Pugilistica Roma Est si prospettava agguerrito visti i due protagonisti. Lepei, come scrivevamo qualche riga fa, si è impossessato del titolo dei Mediomassimi ad aprile, ai danni di Giovanni Carpentieri. Sperandio, campione italiano dei massimi leggeri è pronto per la grande sfida e alla fine è proprio lui ad aggiudicarsi la vittoria. Adriano Sperandio è infatti il nuovo campione italiano dei pesi mediomassimi con verdetto unanime ai punti ((98-92; 97-96; 97-94), vincendo un match di bel pugilato, grazie a due combattenti che a fine match, condividono insieme, con rispetto e stima reciproca, le dichiarazioni davanti i microfoni degli intervistatori.
Un match impredibile andrà in scena il 17 novembre la sfida tra Tassi vs Rigoldi per il titolo WBC Internazionale Piuma. La location scelta per l’evento organizzato da Promo Boxe italia è quella di Sarnico. E a contendersi la cintura avremo da una parte del ring Davide Tassi -con all’attivo quindici vittorie – e dell’altra parte del quadrato Luca Rigoldi, 30 vittorie, 2 sconfitte e 2 pareggi all’attivo.