25 Oct, 2023 - 08:37

Guerra in Ucraina, nuovo pesante attacco ad Avdiivka: 40 missili in due notti

Guerra in Ucraina, nuovo pesante attacco ad Avdiivka: 40 missili in due notti

Continuano gli attacchi russi ad Avdiivka, anche se sembrano perdere in intensità: questo è quanto riportato da Oleksandr Shtupun, portavoce del gruppo di forze meridionali dell’Ucraina.

virgolette
Il nemico ha sganciato circa 40 bombe aeree guidate in due notti. Ma il numero di assalti di terra è stato ridotto, la metà di quello che era ieri e il giorno prima. Non sorprende, visto che negli ultimi cinque giorni il nemico ha perso circa 2.400 tra morti e feriti nella regione di Donetsk.

Guerra in Ucraina, nuovo pesante attacco ad Avdiivka: il nemico sta cercando di circondare la città

Alle parole del portavoce fanno eco quelle del capo dell’amministrazione di Avdiivka, Vitaly Barabash, il quale ha ribadito come la città sia oggetti di incessanti attacchi aerei e via terra.

virgolette
Il nemico sta cercando di circondare la città e sta inviando nuove forze da nord e da sud.

Nel frattempo però la controffensiva ucraina prosegue nel Kherson, dove avanza l’esercito di Kiev. Le informazioni vengono riportate da media ucraini ma ci sono filmati geolocalizzati da parte dell’Institute for the study of war che confermerebbero l’avanzata. Un gruppo ucraino sarebbe arrivato a circa 20 chilometri a est di Kherson e ormai nei pressi del fiume Dnipro.

Guerra in Ucraina: i combattimenti nel Donbass

Se però Kiev compie passi avanti in quella direzione, sul fronte del Donbass gli attacchi russi non accennano a diminuire, né di frequenza né di intensità.

virgolette
Gli occupanti continuano ad attaccare in quasi tutte le direzioni del fronte, durante la giornata si sono verificati circa 80 scontri. In direzione di Bakhmut, i soldati ucraini hanno respinto circa 10 attacchi nemici nelle aree degli insediamenti di Bohdanivka, Klishchiivka, Andriivka nella regione di Donetsk.

Fonti russe, infine, sembrano confermare l’adozione di un nuovo tipo di drone, l’Italmas, probabilmente usato insieme agli Shahed. La nuova tipologia avrebbe diversi benefici: una testata più grande e soprattutto un’autonomia maggiore, con un raggio di 200 chilometri e soprattutto più leggeri e difficili da individuare. Sono più economici rispetto agli altri, elemento che lascia intendere alla possibilità di un loro maggiore impiego.

AUTORE
foto autore
Beatrice Balbinot
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE