Nella giornata odierna è stato ufficialmente svelato il percorso completo del Tour de France 2024, insieme a tutte le sue tappe, date e calendario. Dobbiamo ricordare che la Grande Partenza della corsa transalpina del prossimo anno sarà localizzata in Italia, esattamente in quel di Firenze per la prima frazione che arriverà a Rimini dopo 205 chilometri. Quindi, si rimane in territorio italiano fino alla quarta tappa, quando i ciclisti sconfineranno in Francia per l'arrivo di tappa a Valloires.
Le altre novità, però, riguardano anche l'inserimento di un paio di cronometro per specialisti e la suggestiva frazione di Troyes in cui si prevede un passaggio sullo sterrato che potrebbe mettere in difficoltà diversi big. Occhio al Galibier inserito nella quarta tappa: lo scorso anno Pogacar pagò dazio su questa leggendaria salita, salutando ufficialmente la possibilità di vincere la corsa.
Quali sono le salite più importanti che dovranno affrontare i ciclisti all'interno del Tour de France 2024? Partiamo con il dire che saranno ben 4 le frazioni con arrivi in quota, ossia quelle previste a Saint-Lary-Soulan Pla d'Adet, Plateau de Beille, Isola 2000 e Col de la Couillole. Nella undicesima tappa, ricordiamo che i ciclisti dovranno scollinare il Puy Mary Pas de Peyrol e il Col de Pertus. Alla 14esima torna nuovamente il Col du Tourmalet, così come l’Hourquette d’Ancizan. Quindi, la quindicesima sarà ancora una volta da evidenziare in calendario poiché ci sarà da affrontare Col de Peyresourde, Col de Menté, Col de Portet-d’Aspet e Col d’Agnes, prima dell'arrivo in quota a Plateau de Beille. Qual è il dislivello complessivo del Tour de France 2024? Semplice: 52.230 metri. Un dato impressionante. Vingegaard - fresco vincitore del Vélo d'Or 2023 - cercherà ovviamente la terza vittoria di fila: da capire quale sarà invece il programma della prossima stagione di Pogacar.