Fabio Quartararo non sta vivendo certo un momento facile in Yamaha. La scorsa stagione era stata difficile da mandare giù dopo aver perso un Mondiale che pensava di aver tranquillamente in tasca. La volontà era quella di una rivincita sportiva quest'anno ma non è andata assolutamente come si aspettava il pilota francese. Al momento infatti si trova in decima posizione senza più nulla per cui competere. Anzi l'unica cosa che interessa al team Yamaha è evitare l'ultimo posto nella classifica costruttori, dove ha un vantaggio di appena 4 punti nei confronti della Honda.
Situazioni che Quartararo non vuole e non può farsi andare giù come se nulla fosse. Uno sportivo ha bisogno di ambizioni, di lottare per qualcosa di significativo. Tolto questo, è normale che calino anche le prestazioni oltre che la voglia di continuare con questo progetto. Nell'intervista rilasciata ad Autosport, non ha nascosto la sua delusione:
Il campione del mondo nel 2021 ha poi presentato il prossimo Gran Premio, che si terrà a Buriram in Thailandia, dove nel 2019 aveva conquistato un secondo posto. Queste le sue parole: