Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu nella serata di oggi, sabato 28 ottobre 2023, ha parlato per la prima volta in conferenza stampa con i giornalisti da quando sono iniziati gli attacchi tra Israele e Gaza lo scorso 7 ottobre.
Il premier di Israele Benjamin Netanyahu oggi 28 ottobre 2023 parla per la prima volta in conferenza stampa davanti ai giornalisti da quando è iniziato il conflitto tra lo Stato ebraico e Hamas, lo scorso 7 ottobre. Il primo ministro nei giorni scorsi per tre volte ha pronunciato dei discorsi rivolti direttamente alla nazione.
Il premier ribadisce davanti alla stampa la sua incrollabile fede nella lotta contro Hamas e nel suo discorso ha più volte sottolineato che alla fine della guerra contro Gaza sarà Israele a vincere. Questo conflitto per Netanyahu è una lotta tra il bene e il male, le cui sorti saranno in grado di modificare il destino del mondo arabo e dell'Occidente. Il Premier ha dichiarato che:
Nelle parole pronunciate da Netanyahu in conferenza stampa oggi davanti ai giornalisti ha ricordato l'appoggio che il mondo occidentale sta offrendo in questi giorni alla causa di Israele, alla lotta contro Hamas, riferendosi in particolare alla solidarietà manifestata dai leader di Stati Uniti, Regno Unito, Italia, Germania, Francia e Paesi Bassi. Alla conferenza erano presenti anche il ministro della Difesa Yoav Gallant e al leader di Unità nazionale, Benny Gantz.
Il Premier sul sostegno dei paesi europei e degli Usa ha dichiarato che:
In merito alle responsabilità della guerra tra Israele e Gaza, al massacro di civili innocenti il primo ministro israeliano ha ribadito che:
Alla domanda di un giornalista sul possibile coinvolgimento dell'Iran nascosto dietro gli attacchi di Hamas, Netanyahu ha risposto che: