Mancano ormai pochi giorni all’annuale appuntamento di Artigiano in Fiera 2023.
L'evento, che sarà nuovamente ospitato a FieraMilano a Rho è interamente dedicato al cibo e alla cultura artigianale non solo delle regioni italiane ma anche di ogni parte del mondo.
Anche quest’anno Artigiano in Fiera sarà ospitato all’interno degli ampissimi spazi espostivi di FieraMilano a Rho. Seppur in zona periferica rispetto al centro di Milano, l’area è facilmente raggiungibile attraverso i mezzi di trasporto pubblico ed in particolare con la Linea Rossa della Metropolitana. Rho Fiera è infatti il capolinea della linea M1. La zona è poi dotata di grandi parcheggi che consentono di arrivare in fiera con i mezzi propri.
Si potrà visitare Artigiano in Fiera dal 2 al 10 Dicembre 2023. I giorni permetteranno così di usufruire della festività dell’immacolata e del santo patrono della città meneghina, Sant’Ambrogio, che cade infatti il 7 Dicembre.
Il periodo a cavallo con le prime festività del mese natalizio assicurerà un vastissimo richiamo di visitatori. Le stime prevedono oltre 1 milione di presenze complessive per tutta la durata della Fiera.
Per ogni giorno della Fiera, i padiglioni apriranno alle ore 10:00 e chiuderanno alle ore 22:30. Ciò permetterà non solo di effettuare assaggini lungo tutta la giornata ma anche di consumare pranzo e cena tra amici grazie ai tantissimi stand pronti ad offrire particolari ricette del nostro territorio e di quello esterno.
L’ingresso del biglietto è totalmente gratuito. Così come nel recente passato in cui l’accesso alla rassegna è stato contingentato a causa della pandemia di COVID-19, anche quest’anno occorre registrare online la propria presenza all’evento. Ogni partecipante infatti dovrà scaricare un pass di ingresso, senza alcun costo aggiuntivo, e mostrare il qr code ai tornelli di ingresso.
I minori di 14 anni non dovranno registrarsi ma non potranno entrare se non accompagnati da un adulto munito di pass online ottenuto sullo stesso portale.
La Fiera conta oltre 100 Paesi espositori. Tutti i continenti saranno rappresentati, grazie alla presenza di oltre 3.000 artigiani.
Da quest’anno la rassegna disporrà degli spazi di un padiglione in più rispetto agli anni precedenti.
Gran parte della Fiera è dedicata all’esaltazione dei prodotti artigianali e alla cultura locale delle varie regioni italiane. Ognuna delle nostre 20 regioni infatti avrà un vasto spazio espositivo con tantissimi stand destinati non solo alla scoperta di prodotti alimentari ma anche ad oggettistica e abbigliamento.
Interi padiglioni verranno poi destinati al cultura e al folklore di altre nazioni. Si passa dall’Europa con Francia e Spagna grandi protagoniste con spazi espositivi molto estesi a zone in cui poter scoprire le prelibatezze etniche ed esotiche di paesi meno conosciuti. Un tour culinario che attraversa tutto il pianeta, dall’Australia all’aree meno conosciute dell’Africa.
Sebbene il cibo sia l’aspetto più attraente della manifestazione, grazie all’assaggio di tantissimi piatti tipici della tradizione internazionale, non bisogna dimenticare il tema dell’artigianato nell’oggettistica. Molti stand infatti presenteranno articoli realizzati a mano, abiti, tessuti in ogni genere, gioielli e oggetti per l’arredo o il tempo libero.
Artigiano in Fiera infatti sostiene i medio – piccoli produttori che pongono al centro la lavorazione e la trasformazione di materie prime locali nel pieno rispetto dell’ambiente. La parola chiave rimane dunque autenticità, sia nei prodotti che nell’alimentazione.
Ogni giorno, inoltre, sono previsti alcuni spettacoli musicali e folkloristici per intrattenere i visitatori e attrarre l’attenzione sulla tradizione territoriale. Ad esempio troveremo eventi dedicati alla Pizzica e alla Taranta presso l’area della regione Puglia o spettacoli di Flamenco presso il padiglione 7 che ospita la Spagna.