Senza l'aiuto degli Usa, Vladimir Putin "vincerà la guerra in Ucraina": parola del segretario alla Difesa americana Lloyd Austin. Il capo del Dipartimento della Difesa ha spiegato l'assunto durante un'audizione al Congresso.
Un ulteriore dimostrazione dell'importanza del sostegno, economico e militare, di Washington a Kiev.
In audizione al Senato, in un momento dedicato in particolare agli aiuti al Paese invaso, era presente anche il capo della diplomazia americana Antony Blinken. Il Segretario di Stato ha accusato il capo del Cremlino di aver tentato di sfruttare la guerra tra Israele e Hamas per cercare di distogliere il sostegno dell'Occidente all'Ucraina.
Un sostegno che, anche alla luce delle parole di Austin, non può cessare. E a tal proposito proprio Blinken, lo scorso 26 ottobre, aveva annunciato la fornitura di un nuovo pacchetto da 150 milioni di dollari all'Ucraina.
A prescindere dall'appoggio sul fronte di guerra, è importante di pari passo garantire la ricostruzione dell'Ucraina. A tal proposito è intervenuto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, in videocollegamento al Laboratorio sulla ricostruzione dell'Ucraina che si è tenuto alla Triennale di Milano.
Kuleba ha sottolineato che, attraverso "un ente statale" creato "per ricostruire le infrastrutture", Kiev ha "già realizzato i progetti".