Serena Autieri è la protagonista in teatro del musical My Fair Lady. Lo spettacolo, che sarà in scena al Teatro Sistina dal 3 novembre, è stato prodotto da Enrico Griselli, marito della popolare attrice. My Fair Lady è considerato un classico intramontabile del teatro. In Italia è stato proposto per la prima volta nel 1964 e tra gli attori protagonisti c’erano Gianrico Tedeschi e Delia Scala e la seconda volta nel 2013 con Luca Ward e Vittoria Belvedere nei ruoli principali. My Fair Lady è una storia senza tempo che racconta la storia di una povera fioraia, Eliza Doolittle. Aiutata dal pigmalione Henry Higgins, cinico professore di fonetica, la ragazza riuscirà a diventare una donna dell’alta società, colta e sofisticata. Il professore, oltre a vincere la sua scommessa, capirà davvero cosa è l’amore.
Nel musical My Fair Lady, Serena Autieri veste i panni di Eliza. Una bella sfida per l’attrice che grazie a questo ruolo ha anche realizzato un suo sogno: Lo desideravo da tempo. Trovare dei ruoli femminili a 360 gradi è difficile. Si è sempre scritto tanto per gli uomini. Fare un musical così intrigante con musiche sfidanti, nel quale vocalmente passo dal pop alla voce lirica, è davvero impegnativo: sto studiando tantissimo. Nonostante i toni fiabeschi della storia, Eliza rappresenta l’archetipo del riscatto, della rivincita e dell’affermazione che incarna il desiderio dell’universo femminile intorno a lei. In questo musical, ancora una volta la Autieri potrà sfoggiare le sue abilità canore.
Un bel privilegio per l’attrice che canterà in italiano: Incenzo ha fatto un lavoro straordinario, e cantando le canzoni in italiano non rimpiango la versione inglese. My Fair Lady ricorda il mondo Disney in certi momenti e quindi anche quella vocalità sognante: non a caso è stata interpretata negli anni da Audrey Hepburn, Julie Andrews, Delia Scala. Tre mostri sacri. Li ho riguardati tempo fa e poi ho lasciato perdere per non andare in crisi. Ora devo fare la mia Eliza. Sicuramente c’è una vocalità molto disneyana in alcuni momenti e poi va in operetta. Passa dal pop sognante al mondo lirico.
Nel cast del musical My Fair Lady c’è anche la figlia Giulia. Su di lei, Serena dice: Da quando è piccola l’ho sempre portata in teatro. Lei è innamorata del teatro, adora cantare. Fa ginnastica artistica e le piace anche recitare. A casa però non canta perché si vergogna. Lo spettacolo sarà in scena fino al 12 dicembre poi però l’attrice si dedicherà alla famiglia in vista delle vacanze natalizie. Lo spettacolo è prodotto dal marito di Serena, Enrico Griselli. Negli anni infatti, entrambi hanno preso parte agli stessi lavori condividendo una grande passione in comune. Quando però non lavorano, Serena e Enrico riescono a prendersi del tempo per loro: A casa non parliamo mai di lavoro. Siamo una coppia normale che nei giorni in cui non si lavora va al cinema o a farsi una passeggiata. E’ lui poi sul lavoro che fa quadrare i conti, io non ci capisco nulla, dice con ironia la Autieri.
Un successo travolgente quello che ha investito Serena Autieri quando è stata scelta qualche anno fa per dare la voce ad Elsa nel film Frozen. Il brano All’alba sorgerò è diventata una hit popolarissima e la Autieri si è trasformata in un idolo per i bambini. Al margine della conferenza, Serena Autieri ha rivelato che potrebbe uscire presto un nuovo capitolo del film d’animazione. L’attrice ha rivelato: Non ho una notizia ufficiale ma credo si farà. Una grande notizia per i fan del film d’animazione che potrebbero rivedere presto sul grande schermo le avventure di Elsa e Anna.