C'è abbastanza apprensione in casa Genoa per l'infortunio di Mateo Retegui: l'attaccante italo-argentino non ci sarà per le prossime sfide. Come confermato dall'allenatore Alberto Gilardino al termine della gara vinta contro la Reggiana, l'ex Tigre e Boca Juniors salterà i prossimi impegni in campionato - contro Cagliari ed Hellas Verona - e tornerà a disposizione soltanto dopo la sosta. Un problema importante, poi, anche per Luciano Spalletti. A metà novembre ci saranno le delicate sfide contro Macedonia del Nord e Ucraina, in cui l'Italia si giocherà l'accesso agli Europei del 2024. Ecco, di seguito, le ultime sulle condizioni di Mateo Retegui.
A Genova c'è apprensione per le condizioni fisiche di Mateo Retegui. L'attaccante italo-argentino, infatti, aveva saltato per un problema al ginocchio le due sfide contro Milan e Atalanta. Il classe 1999 era poi rientrato contro la Salernitana, potendo giocare soltanto il primo tempo. Una piccola ricaduta, sempre sul problema accusato nei giorni precedenti, che ha creato un piccolo campanello d'allarme. Mateo Retegui sente dolore al ginocchio. Lo scorso sabato, l'ex Tigre e Boca Juniors si era sottoposto a una risonanza magnetica che non aveva evidenziato nuovi problemi. Alberto Gilardino, però, non lo ha avuto a disposizione nella sfida contro la Reggiana di Coppa Italia. Al triplice fischio, con gli ottavi di finale conquistati, l'allenatore rossoblù ha lanciato l'allarme:
Il Genoa, quindi, dovrà rinunciare al classe 1999 per i prossimi due impegni prima della sosta per le Nazionali. Il rischio, comunque, è che possa rientrare soltanto a fine novembre: una perdita importante per i rossobolù, a caccia di punti salvezza nei due scontri diretti.
Oltre al Genoa, anche a Coverciano si è in allerta per le condizioni fisiche di Mateo Retegui. Il classe 1999, infatti, è nella lista dei preconvocati di Luciano Spalletti. Come è noto, la Nazionale Italiana si giocherà nella prossima sosta l'accesso agli Europei che si giocheranno nel 2024 in Germania. Nel mese di novembre, infatti, ci saranno le ultime due gare del girone C della fase di qualificazione alla fase finale. Venerdì 17 allo stadio Olimpico di Roma, l'Italia ospiterà la Macedonia del Nord. Il 20 novembre, invece, si farà visita all'Ucraina, sul campo neutro della BayArena di Leverkusen per giocarsi il pass per gli Europei.
Per le due sfide, Luciano Spalletti rischia seriamente di non avere a disposizione Mateo Retegui per infortunio. Dopo aver dovuto rinunciare all'ultima chiamata, l'attaccante del Genoa va verso un nuovo forfait. Nel caso in cui non dovesse farcela, le soluzioni offensive sarebbero Ciro Immobile - in gol contro la Fiorentina - e Gianluca Scamacca (doppietta contro l'Empoli). In caso d'emergenza, il Commissario tecnico Luciano Spalletti potrebbe anche giocarsi la carta Giacomo Raspadori come falso nueve. Insomma, le soluzioni offensive, almeno per il momento, non mancano all'ex Napoli alla vigilia di due sfide da dentro o fuori.