07 Nov, 2023 - 07:42

Bas Dost dopo lo spavento in AZ-Nec Nijmegen: "Devo fermarmi, ho un...

Bas Dost dopo lo spavento in AZ-Nec Nijmegen: "Devo fermarmi, ho un...

Bas Dost sospende l'attività agonistica dopo i fatti di AZ Alkmaar-Nec Nijmegen. - AZ Alkmaar-Nec Nijmegen è stata sospesa il 29 ottobre quando mancavano poco più di 5 minuti alla fine. Il motivo è stato un malore improvviso a Bas Dost, attaccante del Nec, che si è accasciato vicino il centrocampo. C'è subito stata paura tra i presenti in campo, ma l'ottimo e tempestivo intervento dello staff medico ha evitato il peggio. Viste le condizioni del calciatore, l'arbitro - di comune accordo con i calciatori in campo - ha deciso di non proseguire il match, sospendendolo. Rimarrano dunque da giocare questi ultimi cinque minuti, partendo dal risultato di 1-2 per il Nec Nijmegen, squadra di Bas Dost.

Nonostante successivamente tutto sembrava essere rientrato, Dost ha deciso adesso di sospendere la sua attività agonistica in quanto è stata riscontrata una miocardite. A comunicarlo è stato lo stesso calciatore con una nota sul sito ufficiale del club. Di seguito la nota ufficiale del club, quali sono le condizioni di Bas Dost e quando verrà recuperata la sfida del campionato di Eredivisie in Olanda.

Bas Dost costretto a fermarsi: "Ho una miocardite"

Dopo lo spavento in Az Alkmaar-Nec Nijmegen, Dost ha annunciato di doversi fermare almeno per un periodo di tempo ancora non indicato. Il motivo è dovuto al fatto che successivamente a tutti gli esami e agli accertamenti del caso, gli è stata rilevata una miocardite. Per questo motivo il calciatore, con un lungo messaggio sul sito ufficiale, ha annunciato il suo stop momentaneo dal calcio.

virgolette
Cari colleghi, membri del NEC e appassionati di calcio,ho appena appreso dal mio cardiologo cosa ha causato quello che mi è successo durante la partita AZ – NEC ad Alkmaar. Ho fatto molti esami negli ultimi giorni e hanno evidenziato che ho un muscolo cardiaco infiammato (miocardite). Ci possono essere vari motivi per cui un muscolo cardiaco si infiamma e le conseguenze possono essere piuttosto gravi, ma ho avuto la fortuna di essere stato rianimato con successo sul campo. Non potrò mai sottolineare abbastanza quanto sono grato ai medici del NEC e dell'AZ per le loro adeguate prestazioni sul campo.I test continueranno nei prossimi giorni e poi tornerò a casa e avrò bisogno di riposare per riprendermi completamente. Solo dopo quel momento avrò una visione più chiara del mio futuro e da quel momento in poi potrò dirvi di più. Per ora mi prenderò una pausa dal calcio e trascorrerò il prossimo tempo con la mia famiglia. Spero che tutti lo rispettino. Tornerò al Goffert Stadium nei prossimi mesi. Poi un giorno racconterò anche la mia storia, soprattutto per aiutare il mondo dello sport e imparare da quello che mi è successo e per poterlo ancora raccontare.

Questo uno stralcio del comunicato pubblicato dal Nec Nijmegen sul proprio sito ufficiale. Dost ha poi proseguito spiegando quanto ovviamente gli mancherà giocare, l'atmosfera dello stadio e il calore dei tifosi, ma continuerà a tifare per la propria squadra guardandola in tv. Dost ha poi detto di aver spiegato già tutto alla squadra, ma che l'infiammazione non è dovuta alle varie vaccinazioni fatte. Un pensiero lungo, ma commovente e significativo quello di Dost, che ha ringraziato a più riprese anche i medici delle due squadre, intervenuti tempestivamente dopo il malore accusato a centrocampo.

Quando si recupera AZ Alkmaar-Nec Nijmegen? La data di recupero

Mancavano poco più di cinque minuti alla fine della partita e il risultato era di 1-2 in favore del Nec Nijmegen contro l'Az Alkmaar. Rimangono dunque da giocare solo gli ultimi minuti del match, che si disputeranno il 6 dicembre, indicata come prima data utile per recuperare la sfida. Il match si giocherà dunque tra poco più di un mese, dopo la sosta per le nazionali. l'AZ era infatti impossibiliato a giocare prima in virtù del fatto che partecipa alla Conference League.

AUTORE
foto autore
Jacqueline Facconti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE