Dove può arrivare questo Girona? La formazione spagnola è in testa alla Liga con 28 punti, gli stessi del Real Madrid. La vittoria del titolo sarebbe qualcosa di incredibile, forse un caso più unico che raro.
Il Girona è senza dubbio una delle rivelazioni di questo inizio di stagione guardando ai principali campionati europei. La formazione catalana è una delle più in forma di tutta Europa, come testimoniano i grandi numeri ottenuti in Liga. Dopo appena undici giornate il Girona è in testa al campionato insieme a Real Madrid con ben 28 punti.
Allo stesso modo, insieme all'Atlético Madrid, i catalani vantano il miglior attacco di tutta la Liga. In sostanza la formazione catalana ha vinto nove partite, con un solo pareggio e un ko subito proprio contro i blancos.
Un dato record per quanto riguarda i cinque principali campionati europei. I successi tuttavia ammontano in totale ad undici, se consideriamo anche la recente vittoria in Copa del Rey. Una sfida nella quale il Girona è riuscito ad avere la meglio sul San Roque, formazione di quarta serie. La presenza dei catalani nei piani alti della classifica è a dir poco straordinaria, se pensiamo proprio alle ultime stagioni.
Il Girona ha esordito in Liga soltanto nel 2017, dopo aver mancato la promozione ai play-off tanto nel 2013 quanto nel 2015. Il secondo posto in Segunda della stagione 2016-2017 è stato dunque decisivo per l’approdo diretto nella massima serie spagnola.
In tre partecipazioni totali il Girona non è mai andato oltre il decimo posto in classifica, conquistato nella passata stagione. Un dato simile però possiamo riscontrarlo anche nell’annata 2017-2018, quando i catalani chiusero a quota 51. È proprio questo il massimo storico in Liga del Girona, che è già oltre la metà del percorso per ottenere il miglior rendimento di sempre. Nella rosa a disposizione di Michel, che ha assunto l’incarico nel 2021 centrando subito la promozione, vi sono tanti personaggi davvero interessanti. Primo su tutti capitan Christian Stuani, meteora della Reggina con appena venti presenze e una rete fra 2008 e 2009.
L’uruguaiano è arrivato a Gerona, nome della città in cui il Girona ha sede, durante l’estate 2017. E da quel momento in poi Stuani ha trascinato il club a suon di gol, superando le 100 marcature totali in oltre 200 partite. Basti pensare che in due occasioni totali Stuani è riuscito a vincere anche la classifica marcatori in Segunda. I suoi numeri di fatto lo rendono il miglior realizzatore nella storia del club. Michel però può contare anche sull’esperienza dell’ex Napoli David Lopez, così come di Daley Blind. L’arma in più di questo avvio straordinario però risponde al nome di Artem Dovnyk, pagato sette milioni di euro nell’ultima sessione di mercato.
L’attaccante ucraino, giunto in Spagna dal Dnipro, è l’acquisto più caro nella storia del club e ha già ripagato la fiducia. Dovnyk infatti ha realizzato cinque reti in questo inizio di Liga, raddoppiando di fatto il proprio valore di mercato. Ma dove potrà arrivare questo Girona? Difficile pensare che il club facente parte del City Group possa lottare fino alla fine per il titolo. La concorrenza di Real e Barcellona è difficile da reggere nel lungo periodo e bisognerà capire anche la reazione nei successivi scontri diretti. Uno fra questi sarà proprio quello contro il Barcellona, che ospiterà il Girona il prossimo 10 dicembre.
Si tratterà di un derby molto importante, sebbene fra i due club corra comunque buon sangue. Barça e Girona infatti condividono apertamente il proprio indipendentismo catalano. Il Girona però dovrà affrontare ancora le varie Atlético Madrid, Valencia, Real Betis e Athletic Bilbao. Prove da non sottovalutare per la formazione di Michel, che vuole comunque continuare a sognare in grande. Del resto la Liga, a differenza di altri campionati, è priva di grandi imprese che hanno visto matricole conquistare il titolo. Fra le squadre che hanno interrotto il dominio di Real Madrid e Barça si può considerare il Deportivo La Coruna, che vinse la Liga nel 1999-2000.
I galiziani tuttavia erano reduce da ottime prestazioni nella massima serie spagnola, che avevano già disputato in più di trenta occasioni. Il caso del Girona, di conseguenza, potrebbe essere più unico che raro. Per la società guidata da Delfi Geli, ex calciatore con un passato fra Barça e Atléti, una qualificazione per le prossime competizioni europee sarebbe già qualcosa di eccezionale. Adesso il Girona tornerà in campo il prossimo 4 novembre a Pamplona, ospite dell'Osasuna. Un match dove i ragazzi di Michel cercheranno il quarto successo consecutivo in Liga.