Stefanos Tsitsipas si è qualificato per le ATP Finals 2023. Il giocatore greco ha superato Alexander Zverev agli ottavi del Masters 1000 di Parigi-Bercy, raccogliendo il successo decisivo per la qualificazione.
Stefanos Tsitsipas è il sesto giocatore ad aver centrato la qualificazione per le ATP Finals 2023. Mancava un solo successo al giocatore greco per aver la certezza aritmetica di partecipare al grande evento conclusivo della stagione tennistica. E il classe ’98 non ha deluso le aspettative, imponendosi al secondo turno del Masters 1000 di Parigi-Bercy contro Alexander Zverev. Un match decisamente impegnativo per Tsitsipas, che al primo set ha avuto la meglio durante il tie-break. Nella seconda metà di gara, invece, il giocatore greco ha avuto la meglio con il punteggio di 6-4. Il classe ’98 ha raccolto il decimo successo assoluto contro Zverev, il secondo di fila dal maggio 2022 ad oggi.
Tsitsipas adesso affronterà il russo Karen Khachanov nel match valido per i quarti di finale previsto domani pomeriggio. In caso di successo, il greco potrebbe sfidare uno fra Grigor Dimitrov e Hubert Hurkacz in semifinale. Questa partita sarà seguita con grande attenzione da Alexander Zverev, attualmente settimo nella Race con 3585 punti. Il tedesco in classifica è seguito da Holger Rune, ottavo nella Race con 3370 punti. Il danese questa sera sarà impegnato nel match valido per gli ottavi di finale, previsto contro il tedesco Daniel Altmaier.
Al nono posto invece c’è proprio Hurkacz, che vuole tentare un sorpasso finale arricchendo il proprio score. Il giocatore polacco attualmente sarebbe il primo ad essere escluso dalle ATP Finals di Torino con 3245 punti. Tsitsipas dunque si è unito ai cinque migliori giocatori del ranking. Un gruppo guidato da Novak Djokovic, seguito da Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev. Alle ATP Finals andrà anche Jannik Sinner, che quest’oggi ha rinunciato al match contro l’australiano Alex De Minaur. L’azzurro ha deciso di non scendere in campo a causa della scarsa programmazione del torneo. Jannik infatti nella notte italiana ha superato Mackenzie McDonald, lasciando il campo quasi alle tre meno venti.
Il classe 2001 ha giudicato troppo poco il tempo per recuperare da questo match e affrontare al meglio De Minaur. Alle Finals tuttavia ci sarà anche Andrey Rublev, impegnato ai quarti di finale proprio contro l’australiano. Stefanos Tsitsipas parteciperà per la quinta volta consecutiva alle ATP Finals, un torneo che il greco vinse nel 2019. Il classe ’98 infatti a Londra riuscì a sconfiggere l’austriaco Dominc Thiem con il punteggio di 6-7, 6-2, 7-6. Tsitsipas nel 2018 riuscì ad avere la meglio anche alle ATP Next Gen Finals di Milano, dove sconfisse proprio Alex De Minaur in finale.
Negli ultimi tre anni invece il rendimento di Tsitsipas è calato nettamente. Il greco infatti non è più riuscito a superare la prima fase, mancando l’accesso ai play-off. E ora il classe ’98 vorrà provare ad invertire questa tendenza negativa, magari puntando anche ad un successo. Tsitsipas in questo 2023 ha disputato tre finali in totale, portando a casa un solo successo. Il giocatore greco lo scorso gennaio si è spinto fino all’ultimo match degli Australian Open, dove Novak Djokovic ha vinto in tre soli set.
Ad aprile Tsitsipas ha perso anche la finale del Masters 1000 di Barcellona contro lo spagnolo Carlos Alcaraz. Sulla terra rossa catalana, l’attuale numero due al mondo ha avuto la meglio in due set. Tsitsipas si è riscattato all’ATP 250 di Los Cabos, mettendo in bacheca il decimo titolo della propria carriera. Sul cemento messicano il giocatore greco ha superato Alex De Minaur con il punteggio di 6-3, 6-4.