Il 2023 è un anno d'oro per gli amanti del genere survival horror. Dopo l'uscita dell'atteso Resident Evil 4 Remake + il DLC Separate Ways e il recente Alan Wake 2, la celebre software house Konami ha finalmente pubblicato degli aggiornamenti in merito a Silent Hill 2 e a nuovi possibili remake in fase di sviluppo.
Non è ancora nota una data di uscita per Silent Hill 2 Remake, ma con alte probabilità il videogioco debutterà su PS5 e PC nel 2024. Per quanto concerne i preordini, come riportato dall'utente Twitter/X Resident Evil Central, è già possibile prenotare la propria copia presso i dipartimenti americani di Amazon e di Gamestop.
Anche l'e-shop VideoGamesPlus ha aggiunto nei propri database le pagine relative a Silent Hill 2 Remake offrendo così ai clienti la possibilità di prenotare l'opera sviluppata da Bloober Team.
In the past 24 hours, @VideoGamesPlus_ and now @GameStop have opened pre-orders for Silent Hill 2 Remake.
— Will | Resident Evil Central ️ (@ResiEvilCentral) November 2, 2023
It looks like we'll be hearing something imminently ️ pic.twitter.com/JbgU7TjBcl
Secondo un report recentemente condiviso da Konami, il remake di Silent Hill 2 è il crocevia per l'arrivo di altri titoli della saga, insieme a Metal Gear Solid, entrambi tra le maggiori entrate economiche dell'azienda.
Tra i rifacimenti più desiderati dai fan sicuramente spiccano il primo capitolo, il terzo e il quarto intitolato The Room.
Attualmente è stata presentata la nuova serie interattiva Silent Hill - Ascension uscita il 31 ottobre 2023, in concomitanza con la notte di Halloween, e l'anno scorso è stato annunciato Silent Hill f, un nuovo capitolo canonico ed ambientato con molte probabilità nel Giappone degli anni '60.
Nel 2006, il regista Christopher Gans diresse un live action dal titolo omonimo e con una storia totalmente inedita. Il film riscosse un discreto successo a differenza del sequel del 2012, Silent Hill: Revelations 3D di Michael J. Bassett, un flop sia per la critica che per il pubblico.
Durante l'evento Silent Hill Transmission dell'anno scorso, è stato annunciato un nuovo lungometraggio, Return to Silent Hill ispirato agli eventi del gioco Silent Hill 2 e sarà nuovamente diretto dal regista Christopher Gans.
Sono già stati selezionati i due attori protagonisti: Jeremy Irvine nel ruolo di James Sunderland e Hannah Anderson nel ruolo di Maria.
Le riprese sono ambientate in Europa Orientale e in Germania e l'attore Elijah Wood potrebbe essere coinvolto in un ruolo secondario o di antagonista, ma la notizia non è stata ancora confermata.