Chi gioca oggi venerdì 3 novembre 2023? In Serie A spazio a Bologna e Lazio, che apriranno l'undicesimo turno. Guardando alla Ligue 1, il PSG ospiterà il Montpellier al Parco dei Principi.
Chi gioca oggi venerdì 3 novembre 2023? Questa sera Bologna e Lazio inaugureranno l’undicesima giornata di Serie A, sfidandosi nell’anticipo. La gara si terrà alle 20.45 allo Stadio Renato Dall’Ara, rappresentando un’opportunità ghiotta per entrambe le squadre. I biancocelesti infatti vogliono avvicinarsi sempre di più al quarto posto in classifica. Una posizione che di fatto la formazione allenata da Maurizio Sarri può trovare grazie un successo già questa sera. La Lazio è reduce da tre vittorie consecutive contro Atalanta, Sassuolo e Fiorentina ma dovrà fare a meno di alcuni elementi.
In casa biancoceleste infatti il difensore Alessio Romagnoli va verso il forfait. Al suo posto giocherà uno fra Gila e Hysaj, andando a far coppia con Patric. La Lazio si affiderà come di consueto a capitan Ciro Immobile, ad un passo dal traguardo delle duecento reti con i laziali. Al Dall’Ara però ci sarà un Bologna in salute, reduce da undici risultati utili consecutivi fra Serie A e Coppa Italia. I felsinei proprio quattro giorni fa hanno conquistato il pass per gli ottavi di finale, eliminando il Verona al secondo turno. La formazione di Thiago Motta adesso scenderà in campo il prossimo 20 dicembre, ospite dell’Inter di Simone Inzaghi.
I rossoblu hanno raccolto 15 punti nelle prime dieci giornate di Serie A, classificandosi all’ottavo posto proprio dietro la Lazio. In casa il Bologna ha vinto le ultime due partite, superando prima l’Empoli e poi il Frosinone. Tuttavia è proprio al Dall’Ara che i rossoblu hanno perso l’unica gara della propria stagione, cedendo 0-2 contro il Milan. Il programma delle gare odierne sarà arricchito senza dubbio da Paris Saint-Germain-Montpellier. I parigini hanno superato le difficoltà iniziali in questa Ligue 1, rilanciandosi sensibilmente nei piani alti della classifica. La formazione di Luis Enrique è reduce da tre vittorie di fila in campionato, ottenute rispettivamente contro Rennes, Strasburgo e Brest.
Un successo al Parco dei Principi permetterebbe al PSG di volare in testa alla classifica con 24 punti. Una vittoria che varrebbe il sorpasso sul Nizza, capolista con 22 punti e impegnato dopodomani contro il Rennes. Il Montpellier invece si trova all’undicesimo posto con undici punti, raggiunti dopo l’ultimo successo contro il Tolosa. Trasferta invece per l’Atlético Madrid, impegnato in casa del Las Palmas nella dodicesima giornata di Liga. La squadra di Simeone ha vinto ben sei partite consecutive in Liga, compresa l’ultima al Metropolitano Stadium contro l’Alavés. I tre punti sarebbero fondamentali per il Colchoneros, che potrebbero agganciare Real Madrid e Girona a quota 28 in testa alla classifica.
Anche il Las Palmas, decimo con 14 punti, sta vivendo un momento sicuramente positivo. A testimoniarlo sono le quattro vittorie raccolte nelle ultime cinque uscite fra Liga e Copa del Rey. In campo anche il Porto, che punterà al bottino pieno contro l’Estoril nell’anticipo della decima giornata di Liga Portugal. La squadra di Sergio Conceicao potrebbe raggiungere lo Sporting Lisbona con 28 punti. In Bundesliga invece scontro salvezza fra Darmstadt e Bochum, che inaugureranno la decima giornata.
Le due formazioni attualmente si trovano rispettivamente al quattordicesimo e sedicesimo posto in classifica. In Serie C, infine, si giocheranno anche quattro partite valide per la dodicesima giornata del Girone A. Nello specifico si tratta di Arzignano-Vicenza, Pro Patria-Lumezzane, Pro Sesto-Renate e Virtus Verona-Trento.
SERIE A
SERIE C
LIGUE 1
LIGA
LIGA PORTUGAL
BUNDESLIGA