Milan-Udinese, cronaca e tabellino. - L'ultimo anticipo del sabato di Serie A è stato quello tra Milan e Udinese, con i rossoneri - privi di Theo Hernandez per un problema alla caviglia - alla ricerca dei tre punti per rimanere vicini all'Inter. A trionfare però alla fine è l'Udinese, che grazie a un calcio di rigore di Pereyra nel secondo tempo passa a San Siro. Il Milan rimane fermo a quota 22 punti.
Dopo il pareggio in casa del Napoli, il Milan ha sfidato l'Udinese, reduce dal pareggio contro il Monza. La sfida si è giocata alle 20:45 allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro. La sfida inizia su buoni ritmi e al 6' ci prova Pereyra, che però spreca da due passi non riuscendo ad approfittare dell'errore di Florenzi. Partita che inizia comunque su ritmi molto bassi e con pochissime emozioni da una parte e dall'altra. L'Udinese è comunque più propositiva e al 20' Zemura mette un ottimo tiro-cross, sul quale però non arriva nessuno. La prima conclusione del Milan arriva al 25', quando Reijnders imbuca centralmente per Calabria, che calcia da fuori un destro potente e preciso, ma Silvestri si stende e mette in calcio d'angolo. Prova a salire di giri Leao, che ne salta due in velocità ma poi dall'interno dell'area calcia altissimo.
Passano due minuti e ci prova Musah con il mancino, ma trova ancora l'opposizione di Silvestri. Non succede più nulla fino alla fine del primo tempo. Match intenso, ma che non eccelle in qualità e di conseguenza ci sono pochissime emozioni.
Nel secondo tempo parte ancora forte l'Udinese, che su calcio d'angolo battuto da Samardzic va vicina al gol con Kabasele, che però non riesce a inquadrare la porta. Passano due minuti e anche il Milan sfiora il vantaggio. Verticalizzazione per Reijnders, che si presenta a tu per tu con Silvestri e tenta uno scavetto, ma il portiere friulano respinge in calcio d'angolo. L'Udinese però è ancora pericolosa al 52', quando Zemura va via sulla sinistra e crossa, ma Samardzic non riesce a inquadrare la porta. Al minuto 62 c'è la svolta del match. Ebosele entra in area, slalom in mezzo a due, ingresso in area con Adli che con un pestone stende l'esterno friulano. Calcio di rigore. Dal dischetto va Roberto Pereyra, che spiazza Maignan e fa 0-1.
La squadra friulana insiste e al 70' va vicinissima al raddoppio. Calcio d'angolo dalla destra battuto da Samardzic, stacca di testa Success ma Maignan si oppone con un'ottima parata. Prova a reagire il Milan, che al 79' ci prova con Leao, bravo a saltare due avversari sulla sinistra e a calciare da posizione defilata, ma Perez si oppone. L'occasione più grossa arriva però al 90', quando Leao crossa dalla sinistra in mezzo, Giroud prova a girarla di testa, ma Silvestri compie un miracolo.
Un minuto dopo ci prova Florenzi da fuori, ma la palla termina di poco sul fondo. Preme il club rossonero e al 94' ci riprova Florenzi ancora da fuori, ma Silvestri vola e mette ancora in calcio d'angolo. Non ci sta il Milan, che al 96' ci prova con Leao, ma il suo tiro da fuori termina di poco alla destra di Silvestri. Non succede più nulla fino al 98', quando l'arbitro fischia la fine. L'Udinese vince a San Siro la prima partita della stagione.
Milan (4-4-2): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Florenzi; Musah (81' Romero), Krunic (46' Adli), Reijnders (67' Loftus Cheek), Leao; Giroud, Jovic (46' Okafor). A disposizione: Mirante, Nava, Pobega, Jimenez, Simic, Bartesaghi. Allenatore: Stefano Pioli.
Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Festy (85' Ferreira), Samardzic (78' Thauvin), Walace, Payero (72' Lovric), Zemura (84' Kamara); Pereyra; Success (84' Lucca). A disposizione: Okoye, Padelli, Masina, Guessand, Zarraga, Quina, Camara, Akè, Tikvic, Pafundi. Allenatore: Gabriele Cioffi.
MARCATORI: 62' rig. Pereyra (U)
AMMONITI: Krunic (M), Perez (U), Kabasele (U)