07 Nov, 2023 - 07:46

Juventus, Allegri vince ancora di corto muso: 24esimo successo per ...

Juventus, Allegri vince ancora di corto muso: 24esimo successo per ...

Alla Juventus è bastato il gol di Fabio Miretti per superare la Fiorentina. La rete del centrocampista italiano ha consentito alla squadra di Massimiliano Allegri di conquistare i tre punti. Un successo sofferto che certifica il secondo posto dei bianconeri, a due lunghezze di distanza dall'Inter. Per il tecnico toscano si tratta di un vero e proprio record: Allegri è arrivato a 24 vittorie per 1-0 su 119 incontri giocati dal suo ritorno alla Juventus nel 2021. Inoltre, più del 20% dei successi dell'ex Milan sono arrivati di "corto muso". Allegri è stato l'unico a riuscirci tra coloro che hanno disputato più di 100 partite con il club torinese.

Juventus, Allegri re del corto muso: Szczesny blinda la porta bianconera

Quella dei bianconeri è stata una partita perfetta sotto più punti di vista. Szczesny ha confermato di essere un portiere molto affidabile, salvando il risultato per ben due volte. La parata sulla punizione di Biraghi ha blindato la porta della Juventus, negando la gioia del gol al terzino viola. Anche la difesa ha agito in modo ineccepibile: Bremer ha dato grande solidità e Rugani è apparso in netta crescita. Nonostante molti si lamentino del gioco espresso dalla Vecchia Signora, Allegri ha spento le critiche continuando a vincere. La sua squadra sembra essere tornata quella di una volta, cinica e spietata in ogni situazione.

La resistenza bianconera a Firenze

L'Artemio Franchi si è confermato uno stadio particolarmente fortunato per la Juventus. Nelle ultime otto gare disputate a Firenze, i bianconeri hanno perso solamente una volta. Spesso, però, hanno conquistato punti nonostante il predominio dei padroni di casa. Nel match di domenica sera la formazione di Vincenzo Italiano ha tirato 25 volte, mentre le conclusioni della Juve sono state solo 4.

Il dato ricalca quello della stagione 2022-2023: anche in quell'occasione la squadra di Allegri aveva effettuato 4 tiri, mentre la Viola era arrivata a quota 17. Nel maggio del 2022, invece, la Fiorentina era riuscita a imporsi per 2-0, lasciando concludere la Vecchia Signora per una sola volta (zero tiri in porta).

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE