La Lazio punta forte sulla qualificazione agli ottavi di finale della Champions League, dove attualmente occupa il secondo posto nel Gruppo E. Ma quali sono le combinazioni per i biancocelesti?
La Lazio si è rialzata in Europa, rilanciando le proprie chance di qualificazione agli ottavi di finale della Champions League. I biancocelesti hanno cancellato la sconfitta subita al De Kuip nella terza giornata, battendo di misura il Feyeenord. All’Olimpico gli olandesi sono stati puniti dal sigillo di Ciro Immobile, che ha raggiunto le 200 reti con la maglia biancoceleste. La formazione di Maurizio Sarri adesso si trova al secondo posto del Girone E con 7 punti, uno in più proprio rispetto al Feyenoord. Al comando della classifica si trova l’Atlético Madrid, che grazie al 6-0 rifilato al Celtic si è portato a quota 8.
Come nel caso del Milan, anche la Lazio avrà il destino nelle proprie mani per qualificarsi agli ottavi di finale. I biancocelesti naturalmente andrebbero ai play-off con due vittorie nelle ultime due giornate. La Lazio il 28 novembre ospiterà il Celtic all’Olimpico, nel match previsto alle ore 18.45. L’avventura nella fase a gironi si concluderà il 13 dicembre, quando i biancocelesti faranno visita all’Atlético Madrid al Metropolitano Stadium. Nel caso in cui gli spagnoli battessero il Feyenoord e contemporaneamente la Lazio vincesse contro il Celtic, entrambe si qualificherebbero con una giornata d’anticipo.
What a night ?#UCL pic.twitter.com/IbUmzzEpxQ
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) November 7, 2023
Alla formazione di Maurizio Sarri però basteranno anche quattro punti su sei per andare ai play-off. La Lazio tuttavia potrebbe anche perdere l’ultimo scontro diretto contro l’Atlético e qualificarsi comunque. In questo caso però sarà fondamentale battere sempre il Celtic, sperando che il Feyenoord perda una delle ultime due partite. Ovviamente anche in caso di ko contro il Celtic e vittoria sugli spagnoli il discorso reggerebbe, sempre legato al percorso delle altre squadre. Il Feyenoord infatti dovrebbe pareggiare o vincere contro l’Atlético, aggiudicandosi un successo all’ultimo turno contro il Celtic.
In caso di pareggio contro gli scozzesi e vittoria sugli spagnoli, la Lazio andrebbe agli ottavi qualora il Feyenoord vincesse le ultime due partite. Un discorso analogo in caso di mancato successo degli olandesi contro l’Atlético Madrid. In caso di arrivo a pari punti con il Feyenoord, la Lazio non otterrebbe la qualificazione in virtù degli scontri diretti. Discorso da verificare invece per quanto riguarda il confronto con gli spagnoli, dato che in questo caso potrebbe essere decisivo il match del 13 dicembre.
✅ 200 goals for Lazio
— UEFA Champions League (@ChampionsLeague) November 7, 2023
✅ Player of the Match#UCL pic.twitter.com/KyJ8h8q0QV
Nelle sue otto partecipazioni totali alla Uefa Champions League, la Lazio si è qualificata ai play-off in due occasioni. Nel 1999-2000 i biancocelesti superarono tanto la prima quanto la seconda fase a gironi, staccando il biglietto per i quarti di finale. La formazione di Sven-Goran Eriksson però venne eliminata dagli spagnoli del Valencia, che vinsero 5-2 all’andata perdendo 1-0 al ritorno giocato a Roma.
Nella stagione 2020-2021 i biancocelesti si piazzarono al secondo posto del Girone F, nel quale ottennero 10 punti. La Lazio in quel caso passò il turno insieme al Borussia Dortmund ma venne eliminata agli ottavi di finale. Nel primo confronto ad eliminazione diretta la formazione di Simone Inzaghi pescò il Bayern Monaco, perdendo 1-4 all’Olimpico. Al ritorno disputato all’Allianz Arena, la Lazio trovò un’altra sconfitta sul punteggio di 2-1.
LA LAZIO SI QUALIFICA SE