Scegliere di adottare un animale non è una cosa semplice. Alcuni si affidano al sesto senso, altri preferiscono lasciarsi scegliere. Su TikTok spopolano i video in cui si cita il Cat Distributon System, fenomeno per cui, in base a un non meglio identificato allineamento cosmico e notevole fattore fortuna, utenti trovano, e adottano, micetti randagi trovati per caso.
E nel caso dei cani? I fattori da tenere in considerazione sono decisamente di più e più importanti. Quale cane si adatta alla vita in appartamento? Oppure, quale razza va d’accordo con i bambini? Quindi, ecco un’utilissima lista delle razze più docili.
Ogni animale ha il proprio carattere, alcuni sono vivaci, altri pigri, altri ancora sembrano guardare con sufficienza il mondo circostante come se ne fossero i padroni. Ecco perché gli animali vanno capiti e le loro energie incanalate, così da evitare conseguenze più o meno spiacevoli. Soprattutto con i vicini. Ma quali sono le razze più tranquille e docili?
Musetto schiacciato, espressione buffa, ma capaci di tanto tanto affetto. I Carlini sono una delle razze più docili che ci sia: amano farsi coccolare e la loro piccola taglia li rende perfetti per la vita in appartamento, anche se, a causa dei loro problemi respiratori, richiedono un minimo di esercizio fisico. Per questo, i carlini sono consigliati agli anziani che vogliono adottare un cane.
Di taglia sicuramente più grande, l’Alano è fra i cani meno aggressivi del mondo per il suo carattere buono e obbediente. Inoltre, basta poco per renderlo felice: lunghe passeggiate dinamiche (una o due ore al giorno). In cambio, questa razza è in grado di dare affetto smisurato ed è ottima per la guardia e la protezione della famiglia.
Buffo e pieno di vita, il Bassotto è il cane perfetto per anziani e persone che non amano troppo stare all’aria aperta. Infatti, i bassotti adorano dormire e oziare, vanno d’accordo con altri animali e diventano particolarmente tranquilli dopo la loro piccola passeggiatina quotidiana.
Gli Shih Tzu sono vispi e giocherelloni, per cui si adattano molto bene ai bambini. Richiedono una toelettatura costante a causa del pelo lungo che gli copre gli occhi.
Di questa razza abbiamo già parlato in un altro articolo, dal momento che adottare uno Spaniel con pedigree non è una spesa da poco. Ma, al di là del costo, questa razza si contraddistingue per la sua intelligenza, la capacità di apprendimento e la docilità. Lo spaniel, infatti, è silenziosissimo, affettuoso e adora le coccole.
Probabilmente, guardando un Bullmastiff, l’ultima cosa che viene in mente è che possa essere un tenerone, dato anche il suo utilizzo come cane da guardia. In realtà, questa razza adora stare in compagnia degli umani, sonnecchiando e facendosi coccolare sul divano.
I Levrieri sono ottimi cacciatori, amano l’aria aperta, ma sono anche fra le razze più tranquille e docili al mondo. Sono curiosi esploratori e gli piace giocare con gli altri cani, purché altrettanto calmi.
Nella classifica delle razze più docili non potevano non rientrare i Buldog, di qualsiasi tipo: da quello francese all’inglese all’americano ecc. La loro vivacità li rende adatti alle famiglie con bambini, ma il loro lato docile e mansueto li rende abbastanza pigri e coccoloni.
Conosciuto per il suo pelo soffice e la lingua blu, il Chow chow è fra le razze più facili da addestrare. Inoltre, sono amichevoli e tranquilli, per cui non richiedono particolare esercizio fisico. Soffrono molto il caldo, per cui attenzione alle passeggiati in momenti della giornata particolarmente caldi e assolati.
Dulcis in fundo, il Terranova. Il gigante buono è famoso per la sua indole estremamente educata e paziente, per questo ottimi compagni per i bambini.