09 Nov, 2023 - 12:29

In che cosa consiste il CrossFit? Ecco perché spopola anche in Italia

In che cosa consiste il CrossFit? Ecco perché spopola anche in Italia

In che cosa consiste il CrossFit? E' una modalità di allenamento funzionale importata dagli Stati Uniti d’America. Gli esercizi, da svolgere quotidianamente, definiti W.O.D. (workout of the day) prevedono una serie di attività, ad alta intensità, pensati per rinforzare il corpo e la muscolatura dell’atleta. La disciplina ha cominciato ad affermarsi in Italia, intorno al 2013, quando hanno cominciato a sorgere sul territorio nazionale diverse palestre in cui praticare questo tipo di allenamento funzionale. Oggi il Crossfit è una pratica molto diffusa in Italia, che tiene in allenamento centinaia di migliaia di Italiani ogni giorno.

In che cosa consiste il CrossFit? Qual è la differenza tra la palestra e il Crossfit?

In che cosa consiste il CrossFit? Le persone scelgono la palestra per rimettersi in forma, e per mantenersi in moto, ma negli ultimi anni, la moda del Crossfit è esplosa per una serie di motivi. Il vantaggio risiede nella rapidità delle lezioni, in soli 45 minuti l’allenamento comincia e si conclude. Si tratta di una disciplina basata sull’alta intensità, l'attività focalizza grandi sforzi muscolari in brevi tempi di lavoro. A differenza dell’allenamento in palestra, che può richiedere anche più di un’ora e mezza di tempo per concludersi. E' una disciplina delicata, e rischiosa, in termini di infortuni, ogni classe è monitorata da attenti coach in grado di dispensare i giusti consigli sull’allenamento.

Il Murph l’allenamento più duro del Crossfit

Dopo una breve fase di riscaldamento, una classe di Crossfit si sviluppa solitamente con una parte tecnica in cui vengono spiegati gli esercizi fondamentali di alcuni esercizi. Dopo l’introduzione muscolare, e la parte didattica, comincia effettivamente il W.O.D. che varia, di lezione in lezione, a discrezione dei coach. L’allenamento più duro è sicuramente il Murph prevede l’esecuzione di un circuito costituito da un miglio di corsa, 100 trazioni alla sbarra, 100 piegamenti, 200 squat e un altro miglio di corsa, tutto da concludere nel minor tempo possibile. Il Murph è stato inventato in onore di Michael Murphy, un militare statunitense che perse la vita in missione in Afganistan. Da allora è diventato il workout simbolo della disciplina sportiva.

Perché scegliere il Crossfit?

Il Crossfit rimane un’ottima soluzione per chi desidera rimanere in forma con allenamenti completi che vanno a colpire diverse fasce muscolari. Le palestre possono diventare anche veri e propri luoghi di aggregazione, in cui conoscere altre persone, atleti per instaurare rapporti e amicizie.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE