Era il 2012 quando con Downpour, Konami prese l'importante decisione di fermare lo sviluppo di nuovi videogiochi dedicati al mondo di Silent Hill, uno dei maggiori brand di successo dell'azienda con Metal Gear Solid e Pro Evolution Soccer. Nel 2014 arriva una timida speranza con Silent Hills, sviluppato da Hideo Kojima e in collaborazione con Guillermo Del Toro, ma il progetto viene cancellato dopo l'uscita di P.T., un teaser trailer giocabile notevolmente apprezzato da critica e pubblico.
Dopo 8 anni di assenza dalle scene, nel 2022 viene presentato durante la Silent Hill Transmission un remake del celebre Silent Hill 2 sviluppato da Blooper Team, uno dei titoli più amati della saga, e una nuova serie di videogiochi tra cui Silent Hill f, Townfall, The Short Message e la serie interattiva Ascension.
Konami ha fondato il Silent Production Team, un nuovo dipartimento dedicato soltanto allo sviluppo di nuovi capitoli su Silent Hill e indetto una call to action per assumere artisti, ingegneri e project manager da ogni parte del mondo.
Il bando suscita molta curiosità in quanto tutti i videogiochi di futura uscita sono stati sviluppati da studi esterni.
「サイレント制作チーム」は、アーティスト・プランナー・エンジニア・プロジェクトマネージャーを募っています。
— コナミデジタルエンタテインメント中途採用 (@KONAMI_career) November 10, 2023
海外にも多くのファンを持つ本作へ、ぜひ参画ください!最先端の開発環境でゲーム制作に携われるチャンス。 https://t.co/yPTGKQQvfj
La Australian Classification Board ha recentemente confermato che Silent Hill - The Short Message è attualmente in fase di sviluppo e che il videogame tratterà tematiche importanti tra cui la lotta per la salute mentale, il suicidio, l'autolesionismo, violenza horror e linguaggio volgare.
Secondo le poche informazioni disponibili al momento, la protagonista è una ragazza di nome Anita intenta ad esplorare un condominio alla ricerca di una sua amica. Il gioco è ambientato nella Germania di oggi e durante la partita, i filmati raffiguranti autolesionismo e suicidio saranno seguiti da schermate nere con testo bianco che incoraggiano i giocatori a cercare cure e aiuto se hanno pensieri che possono mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.