Napoleone di Ridley Scott è un film su cui c'è grande attesa da parte del pubblico e questa mattina un piccolo antipasto è arrivato a placare la fame dei più curiosi. In perfetto stile social, infatti, è comparso su Twitter un'azione che farà discutere media e utenti, perché coinvolge un noto monumento di Parigi, città nella quale il Bonaparte storico ha ampiamente vissuto i suoi fasti. Per chi non era all'ombra della Tour Eiffel e per chi ancora non s'è goduto la trovata, ecco cosa è accaduto.
Nel cuore della città che ha ospitato l'Impero del condottiero corso, questa mattina è stato lanciato, in modo del tutto originale e al passo con i tempi, il nuovo film di Ridley Scott che di questa figura storica, di cui si conosce perfino il piatto preferito, si occupa. Un enorme e colorato striscione sull'uscita della pellicola è stato srotolato sull'Arco di Trionfo. Un'idea forte e senza dubbio destinata a non passare inosservata. Ecco come è stato commentato il video che raccontava quest'istante:
Lo srotolamento della locandina del film su Napoleone lungo l'Arco di Trionfo di Parigi ha creato in pochi momenti la reazione dei passanti che si sono annidati accanto al monumento riprendendo la scena col proprio cellulare. Tanta curiosità, quindi, ma anche tante critiche su questa operazione. Per esempio un utente così motiva la sua rabbia sotto il video:
E ancora dalla Spagna dicono:
Di certo colpisce l'unione di intenti tra quello che è chiaramente un lancio marketing di un film e le istituzioni francesi che hanno avallato l'intuizione a favore del racconto di un personaggio che non ha fatto solo la loro storia ma quella dell'Europa intera di quel periodo.
Che sia giusto o no lanciare così la pellicola presto in arrivo anche in Italia, è fuori dubbio che si tratterà in un'uscita destinata a segnare l'anno cinematografico. Scott ha più volte spiegato che sarà un'opera epica d'azione, ricca di spettacolo, che racconterà in dettaglio l'ascesa e la caduta dell'iconico imperatore francese. La stessa scelta del ruolo del protagonista dimostra l'ambizione del regista di Alien di voler lasciare il segno con questo lavoro. Il volto di Napoleone Bonaparte, infatti, sarà quello del premio Oscar Joaquin Phoenix, che ci guiderà nella vita di un uomo capace di conquistare il mondo con visioni militari innovative e il cuore della sua Josephine, interpretata da Vanessa Kirby, apprezzata nel controverso "Pieces of woman".